AZIENDALI

Lavorazioni meccaniche conto terzi per l’industria specializzata

February 5 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Produrre componenti e minuterie metalliche di precisione per gli impianti industriali richiede esperienza, preparazione e continuo aggiornamento anche perché, per effettuare lavorazioni meccaniche conto terzi è indispensabile saper utilizzare macchinari sempre più innovativi e specifici.

Produrre componenti e minuterie metalliche di precisione per gli impianti industriali richiede esperienza, preparazione e continuo aggiornamento anche perché, per effettuare lavorazioni meccaniche conto terzi è indispensabile saper utilizzare macchinari sempre più innovativi e specifici.
Queste particolari lavorazioni vengono di solito commissionate da aziende produttrici di diversa tipologia che necessitano di componenti in metallo, anche di misura piccolissima, da utilizzare per assemblare impianti industriali e macchinari di vario genere.

Minuterie metalliche realizzate con precisone

Produrre componenti di questo tipo è un lavoro delicato che richiede attenzione, esperienza e precisione. Per essere certi di realizzare minuterie metalliche di qualità, è necessario seguire in maniera puntuale il progetto iniziale e tutte le indicazioni fornite dall’azienda committente.
Le moderne tornerie devono pertanto dotarsi di attrezzature all’avanguardia per la fresatura, la tornitura (macchinari CNC), la strozzatura e la saldatura, in grado di garantire al cliente risultati eccellenti.

Diverse tipologie di lavorazioni meccaniche conto terzi

È possibile produrre particolari metallici per gli impianti industriali partendo da materiali di diverso tipo: acciaio, carbonio, alluminio, bronzo, ottone e ferro, solo per citarne alcuni. Per questo, esistono numerose varietà di lavorazioni che vengono scelte, di volta in volta, a seconda del materiale e della forma da realizzare. Non sempre, infatti, si possono utilizzare solo le classiche tecniche di fresatura e tornitura.

Quando è necessario correggere l’assialità e il diametro dei fori, si sceglie l’alesatura; quando serve asportare residui superficiali o materiali in eccesso, si preferisce la rettifica, un’operazione di finitura che permette di realizzare una produzione precisissima al millesimo di millimetro; se è necessario modellare i materiali attraverso deformazione plastica, si può scegliere fra 3 differenti tecniche che prendono il nome di rullatura, zigrinatura e godronatura; quando invece bisogna imprimere un segno o una forma su una superficie, si opta per la punzonatura.

Quali minuterie metalliche vengono prodotte per conto terzi?

Per ottenere un perfetto prodotto finito è fondamentale puntare sulla qualità dei macchinari CNC utilizzati. La gamma di articoli di minuteria metallica che è possibile realizzare a seconda della tecnica scelta è molto varia. Si va dai piccoli oggetti di uso comune quali, viti, rondelle, dadi, bulloni ecc., ai pezzi per la movimentazione industriale utili al funzionamento degli impianti.

L’evoluzione tecnologica della torneria automatica ha influenzato la produzione di questi articoli che, oggi, è notevolmente migliorata sia in termini quantitativi che qualitativi. Macchinari CNC di ultima generazione non bastano a garantire risultati di alto livello: è la presenza di tornitori professionisti che può fare la differenza. Chi fa questo lavoro, infatti, deve puntare sulla formazione continua e acquisire sempre nuove competenze, anche informatiche, per supervisionare e assicurare il corretto funzionamento dei moderni macchinari.

Le aziende committenti

Le aziende che necessitano di minuterie metalliche e che per questo chiedono servizi alle tornerie moderne, sono davvero molteplici e operano in diversi ambiti: dalla produzione di macchinari per la movimentazione industriale alla robotica, dal settore calzaturiero a quello elettronico, medicale, alimentare, all’industria automobilistica e alla movimentazione industriale.

Si parte sempre dal progetto iniziale proposto dal cliente per seguire, passo dopo passo, tutti i processi di lavorazione che permettono di produrre particolari metallici specifici da utilizzare per mettere in funzione impianti industriali di qualsiasi tipo.

Solo le aziende di tornitura automatica che, negli anni, sono riuscite ad acquisire esperienza nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, sono in grado di offrire un servizio di produzione di minuteria metallica conto terzi di assoluta eccellenza e qualità.







Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere