SOCIETA
Articolo

Lavoro da casa: pro e contro di una scelta sempre più diffusa

23/12/19

Il team di A&B Business Center, specializzato nella fornitura di uffici a Milano e Lugano, spiega i vantaggi e gli svantaggi di lavorare dalla propria abitazione

FotoMilano, Dicembre 2019 – In un’epoca sempre più smart, anche il modo di lavorare è cambiato: non solo sono nate nuove professioni, ma è aumentata anche la flessibilità e la presenza della scrivania in ufficio non è per nulla scontata. Il numero dei professionisti che sceglie di lavorare da casa infatti è in costante aumento, complici i progressi in campo tecnologico che consentono di essere sempre connessi, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. Nell’era del digitale e del cloud si possono mandare mail, produrre documenti e condividerli anche dal divano di casa. Ma quali sono i pro e i contro di fare della propria abitazione anche la postazione di lavoro?

Secondo il team di A&B Business Center, società con oltre 30 anni di esperienza nella fornitura di uffici arredati e completi di ogni comfort che ha all’attivo 8 business center per un totale di 1350 postazioni a Milano e Lugano, lavorare da casa è una scelta che presenta vantaggi e svantaggi. Tra i primi, il principale riguarda soprattutto la possibilità di gestire autonomamente il proprio tempo, il che non consente solo di risparmiare minuti (o, in alcuni casi, ore) preziosi per gli spostamenti da casa all’ufficio, ma anche di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari: lavorando da casa, ci si può mettere al computer anche subito dopo colazione e iniziare a svolgere le attività della giornata, in modo da ritagliarsi un po’ di tempo per portare a scuola i figli, uscire a passeggio con il cane o fare una commissione. Oltre al fattore tempo, altri pro del lavoro da casa sono meno assenze per malattia, con una media di 7.7 giorni all'anno degli Home Workers contro gli 11.9 di chi lavora in ufficio e – come confermano alcuni studi tedeschi – maggiori concentrazione, efficienza e soddisfazione lavorativa.

Non mancano però anche dei contro: secondo il team di A&B Business Center, lavorare da casa diminuisce giocoforza le interazioni sociali e di conseguenza, gli Home Workers sono maggiormente predisposti al rischio di soffrire di solitudine. Anche la gestione autonoma del tempo, che per molti professionisti che lavorano da casa rappresenta un indubbio vantaggio, può avere un rovescio della medaglia: sovrapporre le faccende domestiche con il lavoro può aumentare infatti lo stress, che può intensificarsi se si considera il fatto che molti Home Workers lavorano anche durante il weekend.

A&B Business Center

Tel. 840 000 600
E-mail: abserv@abserv.it
https://www.abserv.it/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Kotuko
Responsabile account:
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere