SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Le 95 Tesi - uno spettacolo della Compagnia Teatro In Fabula in scena a Roma

23/11/14

"Le 95 tesi - una storia di Lutero" uno spettacolo della Compagnia napoletana Teatro in Fabula in scena a Roma, al Teatro Millelire, fino al 30 novembre 2014.

LE 95 TESI
una storia di Lutero | studio 2.0


progetto e regia
Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo
con
Raffaele Ausiello |Sergio Del Prete |Stefano Ferraro
Alessandro Paschitto |Antonio Piccolo
una produzione
Teatro In Fabula

Teatro Millelire | Dal 21 al 30 novembre
via Ruggero di Lauria, 22 Roma


Elaborata pensando ai testi di John Osborne, Roland H. Bainton, Luther Blissett, questa storia di Lutero prende a pretesto gli avvenimenti storici, pur rispettandone la cronologia e i ruoli, e cala la sua parabola nella solitudine dell’uomo moderno, nella timorosa ricerca di riferimenti dei nostri giorni.
Il Lutero di questo lavoro è prima di tutto Martino, un uomo, che pretende da coloro che impongono le regole di rispettarle e di dimostrarne la giustezza.
Lutero e la sua storia s’intrecciano con la condizione umana del mondo contemporaneo:
Cosa succede all’uomo quando perde di vista i suoi punti di riferimento, e cosa accade alla sua coscienza quando l’ideale di giustizia è in carnato in una struttura sociale arbitraria e corrotta?
E’ indifferente che nel 1500 questa struttura fosse la chiesa, ora si potrebbe parlare di Stato o altre mille entità giuridiche complesse nate con la vocazione di accrescere la giustizia e il benessere.
Sono trascorsi esattamente 500 anni ( era il 1514 d.c.) dalla decisione di Papa Leone X di concedere l’indulgenza plenaria a chiunque avesse donato denaro per la costruzione della Basilica di San Pietro, ma il dubbio critico di fare parte di un sistema sociale ingiusto è quanto mai attuale.
Le 95 tesi è uno spettacolo recitato da attori del 2014, che ci raccontano una possibile storia di Martino Lutero. Una storia vecchia di 500 anni, anche se a vederla non si direbbe.

“Le 95 tesi” non è né un’apologia di Lutero, né una condanna. È piuttosto un elogio del dubbio e del pensiero critico. È il Novecento e il post-moderno che si interrogano su se stessi attraverso l’uso emblematico di una figura (suo malgrado?) di rottura, di spaccatura, di rivoluzione, da intendersi più che mai nel suo senso etimologico: revolutio,-onis < revolvere = ritornare indietro, al punto di partenza, attraverso un
percorso, un tragitto compiuto.

Guarda il trailer al link https://www.youtube.com/watch?v=QxuZXbR8jUk

Info e contatti
Repliche tutti i giorni ore 21,00 – domenica ore 18,00
Riposo lunedì, martedì, mercoledì
Rosario Capasso _Laura Belloni
cel. 392 9542809
www.teatroinfabula.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Laura Belloni
Responsabile account:
Laura Belloni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere