AZIENDALI
Articolo

Le agenzie investigative private. Che cosa facciamo?

08/04/15

Indicazioni su come funzionano e che cosa fanno le agenzie investigative private. Sulle competenze professionali del personale di una società d'investigazioni private e descrizione dei servizi che vengono svolti.

FotoPresente e origini delle agenzie investigative private.

In Italia non esistono numeri aggiornati circa le agenzie investigative presenti sul territorio, ma si stima siano circa 3’500, che abbiano un volume d’affari intorno ai 600/800 milioni di euro ed occupino circa 10.000 persone.

La moderna investigazioni privata, e non solo questa particolare branchia dell’investigazione, vede la sua origine in Europa. La prima agenzia investigativa nacque nel 1833 e fu fondata da Eugène François Vidocq che si chiamava "Le Bureau des Renseignements Universels pour le Commerce et l'Industrie". Vidocq è noto anche per avere introdotto moderni sistemi d’indagine, quali un particolare metodo di archiviazione, studi di criminologia e balistica nell’ambito delle indagini penali. Ha fatto i primi calchi in gesso di impronte di scarpe. Ha creato un inchiostro indelebile e carta per scrivere inalterabile. Il suo metodo di antropometria è ancora parzialmente utilizzato dalla polizia francese.

Nel 1850 a Chigaco, nella più grande città dell'Illinois, Allan J. Pinkerton fondò la “Pinkerton National Detective Agency”. Pinkerton divenne famoso anche per aver scoperto il piano per uccidere il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Abramo Lincoln, che a seguito di questo assunse gli agenti di Pinkerton come guardie del corpo durante la Guerra Civile. Quando il presidente fu ucciso, la sua sicurezza non era più affidata a Pinkerton, ma al personale dell'Esercito degli Stati Uniti.

Nel Regno Unito, Charles Frederick Campo dopo il suo ritiro dalla Metropolitan Police nel 1852 ha fondato la prima agenzia investigativa privata. Il Campo divenne amico di Charles Dickens che ha scritto articoli su di lui. Nel 1862 uno dei suoi dipendenti, l'ungherese Ignazio Paolo Pollaky , lo ha lasciato e ha istituito un'agenzia rivale. Anche se poco ricordato oggi, la fama di Pollaky all'epoca era tale che fu citato in diversi libri del 1870 e immortalato come "Paddington" Pollaky per il suo "acume investigativo" nel 1881 opera buffa: Pazienza, o, sposa di Bunthorne, è un opera buffa in due atti con musiche di Arthur Sullivan e libretto di WS Gilbert.

In Italia, le prime regolamentazioni sulle cd polizie private risalgono al 1914, allorquando il Ministero dell’Interno emanò un provvedimento che descriveva i compiti delle guardie giurate. Gli investigatori privati italiani nacquero nel 1926, con una regolamentazione emanata con il Testo Unico. Nel 1929 e nel 1931 furono introdotte nuove normative, rimaste invariate sino al 2010 con il DM 269/2010 che ha rivoluzionato, per molti versi, l’esercizio dell’investigazione privata in Italia ed è preso ad esempio dalle maggiori democrazie.

Ma come funziona un agenzia investigativa privata?

Lo staff del Gruppo Investigativo è composto da elementi che hanno conoscenze multidisciplinari, che passano attraverso lo studio delle normative che impattano nelle attività investigative (codice privacy, diritto di famiglia, statuto dei lavoratori, codice penale, codice di procedura penale, diritto commerciale, ecc.), ai principi di economia, di psicologia, di criminologia e delle scienze forensi. La competenza delle scienze forensi è vastissima e spazia dalla chimica alla fisica, dalla medicina alla psicologia, nonché ad altri svariati campi della tecnica e dell'ingegneria. Per fronteggiare il dilagare dei crimini informatici in relazione alla sicurezza informatica si utilizza l'informatica forense. Il Gruppo Investigativo è una società che fa della qualità e della conformità normativa le condizioni imprescindibili nel fornire i propri servizi.

Il Gruppo Investigativo S.r.l. ha creato la prima Divisione di Psicologia Investigativa. Ha sviluppato un protocollo il T.I.S.P. System® che è un punto di riferimento nelle procedure di minimizzazione dei rischi da fughe di notizie, bonifiche ambientali da sistemi d'intercettazione e adeguamento della sicurezza fisica e digitale. Ha costituito un team di analisti che hanno specifiche competenze nell'analisi di fonti aperte.

Come opera?

Offre una consulenza preliminare gratuita, sia nel caso di accettazione che di non accettazione/affidamento dell'incarico, garantisce assoluta riservatezza e prove utilizzabili in sede giudiziaria (relazioni, prove documentate, filmati e foto).

Di cosa si occupa?

Investigazioni per privacy e la security

fuga di notizie e sottrazione di dati,
bonifiche ambientali,
elettroniche e telefoniche,
servizio di contro-pedinamento,
perizie calligrafiche, dattilografiche, dattiloscopiche,
Risk Assessment e Security Plan,
sistemi integrati di sicurezza e videosorveglianza,
scansione personal computer e rete, cyber security,
perizie calligrafiche, dattilografiche e dattiloscopiche,
investigazioni relative a molestie, ricatti o minacce

Indagini aziendali, indagini patrimoniali

affidabilità finanziaria e reputazionale di persona fisica o giuridica
recupero del credito,
rintraccio posizione lavorativa e debitore,
negoziazione investigativa,
furti danneggiamenti e sabotaggi,
concorrenza sleale,
licenziamento per giusta causa,
simulazione di malattia o infortunio,
uso difforme di beni e strumenti aziendali,
violazione del patto di non concorrenza e dell’obbligo di fedeltà dei dipendenti,
insider trading,
proprietà intellettuale (tutela di marchi e brevetti, monitoraggio internet),
Due Diligence,
Modello organizzativo ex D. Lgs. 231/01

Chi sono i clienti che si rivolgono alle agenzie investigative?

Privati: L'attività di indagine in ambito privato è volta alla ricerca ed alla individuazione di informazioni richieste dal privato cittadino, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l'altro, l'ambito familiare e matrimoniale (infedeltà coniugale, acquisizione di prove per richiedere l’addebito della separazione, determinazione o rivalutazione dell’assegno di mantenimento, acquisizione di prove per la richiesta di affidamento dei minori, ecc.), l’ambito patrimoniale e la ricerca di persone scomparse.

Studi legali e professionisti: il Gruppo Investigativo è di supporto ad avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, curatori fallimentari, notai, studi associati, amministratori, etc. nella tutela dei diritti, nell’analisi dei fattori di rischio, nell’ampliamento della prospettiva delle operazioni possibili e nell’acquisizione di elementi utili alla soluzione dei quesiti posti. I servizi rivolti ai professionisti comprendono investigazioni patrimoniali, tutela di privacy e sicurezza, consulenza psicoforense.

Rientra tra i servizi offerti agli studi legali l’attività d'indagine difensiva, regolamentata dalla legge 7 dicembre 2000 n. 397, volta all'individuazione di elementi probatori da far valere nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dall'articolo 327-bis del medesimo Codice.

Aziende: l’attività di indagine aziendale viene richiesta dal titolare d'azienda ovvero dal legale rappresentante, da procuratori speciali a ciò delegati o da enti giuridici pubblici e privati anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria (azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale e contraffazione di prodotti). Il Gruppo Investigativo possiede le competenze specifiche per assicurare ad ogni azienda, dalla piccola impresa alla business corporate, la tutela dei propri beni, delle informazioni, dell’immagine, del brand, delle operazioni del management, dei rapporti con i terzi e, più in generale, del valore d'impresa. Fornisce, inoltre, un adeguato supporto ai responsabili delle risorse umane, ai consulenti legali, fiscali e commerciali dei Committenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Investigativo - Investigazioni Private e Sicurezza
Responsabile account:
Alessandra Salce (Office Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere