AZIENDALI

Le aziende del polo industriale siracusano riunite per il 2° Forum sulla Sicurezza

24/10/14

Ad un anno dalla prima edizione del Forum organizzato da Air Liquide nella zona industriale di Priolo, Melilli e Augusta, la multinazionale francese - leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’industria e la sanità - propone un secondo appuntamento dedicato alla sicurezza.

Martedì 28 ottobre, a partire dalle ore 10.00, la Centrale SMR di Air Liquide con sede a Priolo Gargallo (via Litoranea Priolese ex S.S.114 - Km 9,5), ospiterà il Secondo Forum HSE - Salute, Sicurezza e Ambiente -, un appuntamento dedicato al tema della salute e della sicurezza sul posto di lavoro che lo scorso anno, in occasione della prima edizione, ha coinvolto con successo le principali realtà del polo petrolchimico siracusano.

Filo conduttore della seconda edizione del Forum, saranno le tematiche inerenti la sicurezza per i lavoratori delle ditte appaltanti le attività di manutenzione e le cosiddette «Life Saving Rules», le regole salvavita inderogabili per ogni attività lavorativa responsabile. Ad animare il dibattito su tali temi, affrontati in modo approfondito e con specifici riferimenti alla realtà del polo industriale siracusano, saranno le aziende aderenti a questo secondo importante appuntamento: ISAB, Priolo Servizi, SASOL, Syndial, Versalis ed Air Liquide, organizzatrice dell’evento.

Nato nel 2013, il Forum HSE riunisce infatti le principali aziende operanti all’interno del polo petrolchimico siracusano che condividono il medesimo obbiettivo: un miglioramento continuo in vista della tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e la salvaguardia del territorio in cui esse sono inserite.
“Lo spirito che ci anima nel riproporre questa iniziativa, alla luce della partecipazione e dell’entusiasmo riscontrati lo scorso anno, - spiega Marco Salvoni, Direttore QHSE & Gestione Rischi Industriali di Air Liquide Italia Produzione - è di favorire la valorizzazione ed il confronto delle reciproche esperienze e delle best practices in materia di salute e sicurezza, calando le tematiche trattate nella realtà quotidiana e concentrando la riflessione sulle problematiche concrete incontrate dalle aziende coinvolte. Riteniamo infatti che da tale condivisione possano nascere reali miglioramenti per tutte le realtà industriali presenti nel territorio”.

“La Sicurezza rappresenta da sempre per il Gruppo Air Liquide una priorità nell’attività quotidiana: un impegno costante volto a realizzare il miglioramento continuo delle prestazioni, della gestione dei rischi industriali e dell’ambiente, e garantire l’affidabilità e la sicurezza del personale proprio e delle società fornitrici di servizi, dei prodotti e degli impianti. - ha affermato Gian Luca Cremonesi, Amministratore Delegato di Air Liquide Italia Produzione - La realizzazione di questo evento, oltre a rappresentare un’occasione positiva di incontro e di scambio con le altre aziende operanti sul territorio, è un’ulteriore dimostrazione concreta dell’attenzione rivolta a tali tematiche. Crediamo fermamente che questo tipo di iniziative possano generare miglioramenti continui e significativi per le realtà che condividono lo stesso contesto industriale, oltre ad una crescita comune in vista dell’obbiettivo prioritario “Zero Infortuni” nell’ottica di uno sviluppo realmente sostenibile.”

La Business Line Large Industries
offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente. I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato della World Business Line nel 2013 è stato pari a 4.940 milioni di Euro.

Air Liquide in Italia
Presente nel nostro paese sin dal 1909, Air Liquide è specializzata nel settore dei gas industriali e medicali e dei servizi ad essi associati. Con una struttura industriale e commerciale articolata su tutto il territorio nazionale - ed una rete di gasdotti di oltre 600 chilometri al servizio dei grandi clienti siderurgici nel Nord Italia e di due importanti poli petrolchimici in Sardegna e in Sicilia - Air Liquide serve oltre 100 mila clienti, diretti e indiretti, che spaziano dalla grande azienda al piccolo artigiano, oltre a 45.000 pazienti domiciliari e più di 2000 istituti tra ospedali e case di cura.

--------------------
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,2 miliardi di euro nel 2013. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano circa il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
---------------

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert