SOFTWARE

Le aziende possono cancellare i dati grazie a Ontrack Eraser 4.0, il nuovo software di Kroll Ontrack

January 15 2013
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Kroll Ontrack presenta Ontrack® Eraser 4.0, la nuova soluzione per la cancellazione di grandi quantità di dati da ambienti diversi, tra cui PC desktop, portatili, server e macchine virtuali VMware, dedicata al mondo enterprise. Il ciclo di vita dei dati informatici prevede anche la loro distruzione per evitare che, al momento di dismettere un dispositivo IT, rimangano in memoria informazioni personali come nomi, indirizzi email, numeri telefonici, conti bancari che possano essere acquisiti anche in modo incontrollato da estranei. Questo avviene tipicamente quando le apparecchiature IT di un'azienda sono reimpiegate, riciclate oppure smaltite. La dismissione degli apparecchi elettronici, e in particolare dei supporti di storage, costituisce un momento molto critico per la sicurezza dei dati, che può vanificare tutti gli sforzi compiuti dalle aziende per garantire la riservatezza delle informazioni (regolamentata dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali). Quest'ultima ha fissato delle regole precise per i dati sensibili e giudiziari: i supporti rimovibili che li contengono, se non più utilizzati, devono essere distrutti o resi inutilizzabili, e possono essere riutilizzati solo se le informazioni contenute in precedenza non sono più "intelligibili e tecnicamente in alcun modo ricostruibili". Per questo motivo, le aziende hanno l’obbligo di smaltire i dati i maniera sicura, attraverso tre metodi stabiliti dalla normativa: sovrascrittura, demagnetizzazione e punzonatura o deformazione meccanica. Oltre i software di cancellazioni sicura, Kroll Ontrack dispone anche dell’ Ontrack Eraser Degausser 3.0, uno strumento hardware in grado di eliminare i dati, anche da supporti guasti, per demagnetizzazione.

Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, annuncia il lancio di Ontrack® Eraser 4.0, una soluzione per la cancellazione dei dati dedicata alle aziende dotata di diverse caratteristiche, come la capacità di eliminare i dati da macchine virtuali VMware® e una nuova funzionalità di reportistica e gestione della sicurezza.

“L’Internet Security Threat Report 2012¹ ha rivelato che nel 2011 ben 234 milioni di identità sono state esposte a minacce a causa di violazioni alla sicurezza, ribadendo l’importanza di un’efficace e sicura cancellazione dei dati”, afferma Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia. “Sia nel caso in cui un’azienda abbia necessità di riciclare un gran numero di drive giunti al termine del loro ciclo di vita utile, sia che abbia bisogno di riutilizzare un parco dispositivi, Ontrack Eraser 4.0 è in grado di gestire le specifiche dell’ambiente IT – assicurando, al tempo stesso, il rispetto di protocolli e procedure interne”.

Le caratteristiche tecniche e le funzionalità di Ontrack Eraser 4.0 includono:
• Cancellazione da drive VMware: capacità di eliminare i dati da macchine virtuali VMware, garantendo alle aziende la cancellazione sicura dei dati dai lori ambienti virtuali
• Performance di sistema migliorate: capacità di eseguire contemporaneamente oltre 200 cancellazioni in modo da assicurare una gestione efficace anche ai processi di cancellazione più impegnativi
• Reportistica di sistema avanzata: nuova reportistica con indicazione del produttore dell’hard drive, del numero di serie e del modello, così pure dell’algoritmo di cancellazione utilizzato per svolgere il lavoro, per fornire alle aziende dati appropriati per i centri di riciclaggio o per rispondere a esigenze di compliance
• Sicurezza e gestione centralizzata: un nuovo sistema di autenticazione in grado di garantire che la cancellazione venga condotta in modo corretto e da persone appropriate.
La cancellazione dei dati è fondamentale per rispettare le leggi e le norme relative alla conservazione dei dati, alla privacy e per ridurre il rischio di violazioni alla sicurezza. Le avanzate capacità di Ontrack® Eraser 4.0 consentono alle aziende di sviluppare un processo di cancellazione completamente automatizzato, efficiente ed economicamente sostenibile per un elevato numero di dispositivi. Oltre al software, Kroll Ontrack dispone anche di un servizio di cancellazione sicura ideato per aiutare le aziende a rispondere alle loro esigenze di cancellazione dei dati e a soddisfare le necessità in materia di conformità e sicurezza. Il servizio, che può essere erogato presso i laboratori di Kroll Ontrack o presso la sede del cliente, utilizza lo strumento hardware Ontrack Eraser Degausser 3.0 capace di eliminare i dati, anche da supporti guasti, per demagnetizzazione.

Per maggiori informazioni su Ontrack Eraser 4.0, visitate il sito http://www.ontrackdatarecovery.it/ontrack-eraser

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere