GASTRONOMIA

Le Aziende Vitivinicole Ceretto annunciano la distribuzione in esclusiva per l’Italia di Bouchard Père & Fils

02/12/21

Nuovo inserimento nelle proposte Terroirs Due famiglie che si impegnano ad esaltare i prodotti della terra rispettandola, due aziende che si scelgono per una comune visione di responsabilità

FotoLa famiglia Ceretto annuncia la distribuzione in esclusiva per l’Italia di Bouchard Père & Fils, confermando l’impegno con Terroirs a selezionare cantine accomunate dalla stessa impronta familiare che punta a salvaguardare una storia di eccellenza e tradizione attraverso la cura della terra, il rispetto del vitigno, la valorizzazione del territorio.

Questa affinità di visioni è confermata da Gilles de Larouzière, ottava generazione della famiglia e Presidente della Maison, che con fiducia si affida all’esperienza Ceretto mettendo a fattor comune la propria storia quale fonte di arricchimento reciproco e sinonimo di qualità in un mercato così maturo come quello italiano.

Roberta Ceretto, Presidente del gruppo, commenta “Il progetto Terroirs è iniziato nel 2003 con l’obiettivo di proporre ai nostri clienti una selezione di etichette dal mondo che potessero ampliare, in qualche modo, la filosofia Ceretto. Oggi con la collaborazione con una maison come Bouchard Père & Fils riteniamo di poter aggiungere un tassello prestigioso al nostro viaggio nel mondo dei vini. Da questa collaborazione tra famiglie nasceranno sicuramente sinergie capaci di farci crescere in maniera armonica e farci apprezzare come solidi partner nel settore.”

A luglio 2021 è iniziata la collaborazione tra i due gruppi che prevede l’importazione e distribuzione di Beaune - Grèves 1er Cru, Vigne de L’enfant Jésus, Château di Beaune, e infine Volnay Premier Cru, Les Caillerets Ancienne Cuvee Carnot .

Fondata nel 1731 a Beaune nel cuore del distretto enologico della Bourgogna, da circa tre secoli la Maison della famiglia Bouchard Père & Fils , coltiva la ricerca e la trasmissione dell'eccellenza. Per la gioia degli appassionati, i suoi vini beneficiano di condizioni di invecchiamento ottimali nelle gallerie sotterranee dello Château de Beaune, un’antica fortezza reale del XV secolo che la Maison occupa dal 1820. Dei suoi 130 ettari distribuiti su un centinaio di climats in Côte de Beaune e Côte de Nuits, tre quarti sono in Premiers e Grands Crus. Tra questi: Montrachet, Chevalier-Montrachet, Meursault, Volnay, Pommard, Beaune Clos Saint-Landry, Beaune Clos de la Mousse, Beaune Vigne de l'Enfant Jesus, Corton, Corton-Charlemagne, Bonnes-Mares, Clos de Vougeot, Chambertin. Dal 2015 la Maison è certificata HVE livello 3, ed è impegnata in una viticoltura più responsabile dal 2009, processo che dovrebbe culminare nel 2026 con la certificazione biologica dell'intera Tenuta.

Le Aziende Vitivinicole Ceretto , fondate nel 1937, vantano un’estensione di 170 ettari situati nelle aree più pregiate delle Langhe e del Roero, comprese le DOCG Barolo e Barbaresco, e sono tra i maggiori proprietari di vigneti del Piemonte. Il gruppo, articolato in quattro aziende vinicole indipendenti, produce 19 etichette. I vini Ceretto sono vini di pregio, esito di una continua ricerca di perfezione, la loro cifra sta nell’essere il risultato rigoroso di vigneti coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica che esclude l’utilizzo di sostanze chimiche quali concimi, diserbanti, insetticidi. Con l’ingresso in azienda della terza generazione, inizia nel 2003 il progetto Terroirs, un catalogo di vini e distillati frutto della ricerca e selezione di cantine internazionali di straordinaria qualità da importare e distribuire in esclusiva sul territorio italiano, nel nome del rispetto delle radici, della tradizione e del territorio.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)