SOCIETA

Le bacche rosse di Natale

December 9 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La stagione invernale regala diverse piante perfette per addobbare la casa in vista del Natale

La stagione invernale regala diverse piante perfette per addobbare la casa in vista del Natale e, in particolare, assolvono a questo scopo quelle che producono le bacche. Visto che il colore natalizio per eccellenza è il rosso, perché non approfittare proprio delle bacche rosse per creare centrotavola, ghirlande e altri addobbi.

Scopriamo insieme quali sono le bacche rosse di Natale che ci potranno aiutare a rendere ancora più festiva l’atmosfera nelle nostre case.

Pungitopo
Il pungitopo è una pianta che proprio nel periodo natalizio produce delle belle bacche rosse; è ideale per creare dei centrotavola per la tavola delle feste o da intrecciare nelle ghirlande. Può anche rappresentare un regalo sicuramente gradito in quanto è simbolo di prosperità e di abbondanza.

Agrifoglio
L’agrifoglio è simile al pungitopo e proprio come lui si presta bene ad essere utilizzato nelle decorazioni natalizie. Secondo antiche leggende, l’agrifoglio possiede proprietà magiche e agisce beneficamente contro gli spiriti maligni; per questo regalarlo a Natale o a Capodanno è sinonimo di buon augurio.

Piracanta
Si tratta di una pianta arbustiva che produce delle bacche rosse o arancioni; anche questa pianta può essere utilizzata per realizzare delle decorazioni natalizie o, semplicemente, per dare un tocco di colore al giardino invernale: basti pensare che gli antichi romani la chiamavano “pianta di fuoco” proprio per le sue bacche rosse.

Biancospino
Il biancospino è un arbusto che produce delle bacche di forma ovale e di colore rosso raccolte in grappoli. Nel linguaggio dei fiori il biancospino simboleggia la speranza ed è anche la pianta ideale da regalare a qualcuno al quale si vuole augurare buona fortuna.

Nandina domestica
La Nandina domestica è una pianta dalle caratteristiche piccole bacche rosse molto decorative che, d’inverno, colorano i giardini e che si prestano bene anche ad abbellire ghirlande e centrotavola natalizi. Nel linguaggio dei fiori la Nandina è sinonimo di buona fortuna e di augurio di benessere, insomma: un significato perfettamente in linea con il periodo natalizio.



© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere