Home news Corsi Comunicato

Le competenze digitali avanzate: fattore chiave per le nuove assunzioni

Le competenze digitali avanzate rappresentano l’elemento di base per ogni assunzione di giovani lavoratori. Il passaggio al digitale dell’economia porta con sè una sempre maggiore necessità di figure esperte, come il web developer. L’It Academy di Time Vision ha organizzato un corso gratuito per diventare web developer, presso la sede di Milano. Le iscrizioni sono ancora aperte.
del 03/09/21 -

Le competenze digitali, soprattutto se avanzate, rappresentano l’elemento di base per ogni assunzione di giovani lavoratori. L’economia italiana, si sa, parla digitale, e questo è il motivo per il quale ogni azienda ha sempre maggiore bisogno di figure professionali che:

abbiano una preparazione solida nell’ambito digitale
o che, in alcuni campi specifici, siano addirittura esperti

Le competenze digitali richieste dalle aziende viaggiano verso il settore Ict, ossia quello della programmazione.

Ma l’Italia, al momento, ha dei ritardi:

non solo ci sono pochi laureati in ambito ICT rispetto alle richieste del mercato
ma c'è anche bisogno di ridurre i tempi di ricerca dei professionisti ICT e rendere più competitiva la formazione ICT degli attuali laureati

L’automazione dei processi, il passaggio al cloud, la gestione da remoto delle attività aziendali stanno portando alcuni profili professionali ad essere il nuovo punto di riferimento delle imprese.

Una di queste figure è il web developer.

Chi è il web developer

Se si dovesse tracciare l’identikit del web developer, allora gli elementi da considerare sono i seguenti:

conoscenza avanzata dei linguaggi di programmazione per la realizzazione tecnica di siti o applicazioni
buona padronanza anche di nozioni di web design, per migliorare la cosiddetta user experience
capacità di controllo e monitoraggio della rete e dei programmi creati, sia in back end che in front end

Il web developer, in buona sostanza, è l’anello di congiunzione tra le esigenze operative pratiche dell’azienda per cui lavora e la necessità di chiarezza e facilità di utilizzo che i clienti dell’azienda stessa hanno.

Ecco perché le competenze digitali avanzate che un web developer deve avere non sono solo frutto del proprio percorso di studi universitario, ma devono essere completate e- soprattutto - aggiornate con periodici corsi di formazione.

Diventare web developer: il corso gratuito della It Academy di Time Vision

Per rispondere, dunque, all’esigenza delle aziende di avere, nel proprio organico, un web developer l’It Academy di Time Vision, in collaborazione con un’azienda partner dell’Ict, ha organizzato il percorso di formazione-lavoro in Web Developer, in programma a Milano, presso la sede di Time Vision in viale Monza, il prossimo mese di settembre.

Il percorso formativo WEB DEVELOPER, interamente gratuito, mira a formare figure professionali da inserire direttamente all’interno di aziende del settore informatico.

Attraverso i moduli didattici, affrontati durante il corso, gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali nella programmazione e le competenze necessarie per iniziare una carriera come Sviluppatore Web.

La fase teorica del corso si articola in 9 moduli utili ad acquisire le conoscenze fondamentali in ambito IT, in particolare su:

sviluppo del codice sorgente di programmazione,
ottimizzazione dei database e dei linguaggi di mark-up attraverso tecniche di programmazione web

Dopo le prime 240 ore di formazione in aula, la seconda fase del percorso di formazione-lavoro prevede uno stage garantito, presso aziende alla ricerca di un web developer, di ulteriori 240 ore.

Terza e ultima fase del percorso, l’attivazione di tirocini aziendali della durata di tre mesi.

Per info: https://www.timevision.it/carriera/corso-web-developer-milano/

Time Vision