ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

“Le cucine di villa reale” inaugurano la mostra “la donna, di te il dolore sia luce”

03/12/14

Una suggestiva rassegna fotografica in bianco e nero dedicata alla donna e alla sua capacità di rinascere in collaborazione con Demetra Onlus sulla scia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nella suggestiva cornice della Sala Meritalia, Le Cucine di Villa Reale, inaugurano, venerdì 5 dicembre alle ore 18.00, la mostra fotografica dal titolo “La Donna, di te il dolore sia luce”. Un racconto per immagini dedicato alla donna e alla sua inesauribile forza vitale, realizzato grazie alla collaborazione di Demetra Onlus, e che si inserisce nel contesto della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L'esposizione, a cura di Livia Borile e Tiziana Fraterrigo di ARSin, vuole invitare a riflettere sugli abusi e le prevaricazioni che le donne sono costrette a subire ogni giorno, anche nel nostro paese, dove la violenza sulle donne è una piaga sociale e culturale che l’ONU ha segnalato come problema grave da valutare e risolvere: 179 i femminicidi in Italia nel 2013, in pratica uno ogni due giorni, fenomeno in crescita rispetto agli anni precedenti e spaventosamente legato al contesto domestico o sentimentale (ben 7 casi su 10).

Su questi sconvolgenti presupposti, la rassegna mira a lanciare un messaggio nuovo e positivo, con particolare attenzione al riscatto sociale delle vittime di violenza. Protagonista la donna, non più vittima abbattuta e ferita, ma eroina che trova in se stessa la forza di risollevarsi, per riappropriarsi della sua vita, combattendo le paure, la brutalità e la ferocia con tutta la bellezza e la determinazione di cui è capace.

Rocco Carnevale, Marcella Cicchino, Denise Cremoli, Rosita Delfino, Massimiliano Marchese, Paola Mischiatti, Debora Morelli, Patrizia Moretti, Giancarlo Petroni, Lara Zanardi sono gli artisti, provenienti da tutta Italia, capaci di dare vita ad intensi ritratti femminili restituendone abilmente sia il lato seduttivo e fiero, sia quello più fragile e delicato. Ad affiancare le atmosfere oniriche degli scatti fotografici, spicca un'inedita opera pittorica del brillante artista brianzolo Gianni Corrado, che utilizza l’acrilico nei toni del rosso, del nero e del bianco.

Un appuntamento tutto al femminile che, attraverso immagini toccanti nei toni suggestivi del bianco e nero, punta ad esaltare il valore della memoria, l'orgoglio e la consapevolezza del grande contributo che le donne possono e vogliono dare alla società, nel mondo del lavoro e nella quotidianità.

La mostra è aperta da sabato 6 a domenica 14 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 24.00.


F&de Group (www.fedegroup.it) è oggi una delle società più evolute e all’avanguardia nei servizi di ristorazione e hotellerie. Presente in 25 strutture nazionali come gestore unico dell’intera offerta food&beverage, in pochi anni F&deGroup è diventato un referente importante per alcune delle più prestigiose catene alberghiere, dando vita ad un network di eccellenze ristorative di altissimo prestigio. All’attività in hotel, F&deGroup affianca progetti speciali che vanno dalla gestione di storici locali come Caffè Pedrocchi a Padova o Il Nabucco di Milano fino all’apertura di shop & corner per la degustazione di eccellenze made in Italy, con particolare attenzione ad una alimentazione sana ed innovativa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mongini Comunicazione
Responsabile account:
Lucia Carughi (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere