Home articoli Sport Articolo

Le domande frequenti sullo yoga

Lo Yoga è una filosofia di vita, rivolta al miglioramento dell'individuo che la segue. Miglioramenti fisici, mentali e spirituali. Questa disciplina millenaria coinvolge infatti l'intero corpo, la postura, il respiro e la spiritualità di ogni persona che si cimenti in essa, toccandone l'anima, trattenendola ed al tempo stesso liberandola da pesi interiori, conducendola verso lo Zen, la cosiddetta "pace interiore".
del 14/09/16 -

Pensando all'oriente, una delle prime cose che ci salta all'occhio è la sua filosofia, la filosofia Zen, classici letterari come "Siddharta", basati intorno ad un unico centro, lo Yoga.

Che cos'è lo Yoga?

Il vocabolario Treccani lo definisce con: "..uno specifico metodo di autodisciplina mirante a liberare progressivamente chi lo pratica dai vincoli materiali".

Quando è nato lo Yoga?


Impossibile saperlo con precisione. Esistono infatti testimonianze antichissime riguardanti i Veda, i testi sacri dell' Induismo, con testimonianze risalenti anche al 5000 a.C.

Esiste però una storia dietro alla nascita di questa incredibile filosofia di vita.

La leggenda racconta di Shiva, la divinità vedica più famosa ed adorata. Egli, un giorno, decise di svelare ed insegnare tutti i segreti dello yoga alla sua amata sposa, la dea Parvati, madre di Ganesh. Mentre la Dea Parvati apprendeva tutte le varie tecniche, un piccolo pesce, nascosto nel vicino fiume, ascoltò tutto ciò che Shiva diceva, ed osservava attentamente. Ad un tratto, le due divinità si accorsero dell'intruso ma, in men che non si dica, il pesce si era già dileguato, portando con se tutti i segreti dello yoga.
Egli nuotò per ore, giorni, lontano da tutto e tutti, sperimentando nel suo viaggio, tutto ciò che aveva appreso.
Con il passare del tempo, lungo il suo viaggio, egli attraversò tutte le tappe evolutive dello yoga, trasformandosi infine in un uomo.
In questo modo nacque il primo Yogin della storia, facendo si che il genere umano potesse apprendere questa particolare disciplina.

Quali sono le tappe evolutive nello Yoga?

Queste tappe fondamentali vengono dette "pilastri".

Gli otto pilastri sono le fasi che ogni individuo deve passare per poter arrivare alla Liberazione, allo Samadhi.

Gli otto pilastri sono:

- Disciplina etica e sociale (Yama)
- Disciplina individuale (Nyama)
- Postura (Asana)
- Respirazione (Pranayama)
- Controllo dei sensi (Pratyhara)
- Concentrazione (Dharana)
- Meditazione (Dhyana)
- Liberazione (Samadhi)

Vediamole più nel dettaglio:

1 - Disciplina etica e sociale.

Per incamminarsi nel cammino dello Yoga bisogna innanzitutto essere una persona coerente e corretta. Il pilastro Yama chiede di rispettare i comandamenti del credo di questa disciplina: sincerità, continenza, astensione dal rubare e dall'accumulo del superfluo, non violenza.

2 - Disciplina individuale.

Sono cinque le discipline individuali richieste dal Pilastro Nyama.
Purezza del corpo e dello spirito, appagamento per ciò che si ha e di ciò che si è, fervore, non mollare per raggiungere il proprio scopo di vita, studio del sé, consacrazione al Signore cioè la consapevolezza che ogni nostra azione è inserita in un quadro molto più ampio,ed infine il desiderio di agire per il bene di tutti, e non per il proprio egoismo.

3 - Postura.

Il pilastro Asana è quello che rappresenta lo Yoga dell'immaginario di chiunque. Sono le classiche posizioni da meditazione. Esse servono a rinforzare il corpo, a calmare lo spirito, aiutandolo a creare lo stato ideale per raggiungere l'equilibrio.

4 - Respirazione.

"La durata della vita dello Yogi non viene misurata con il numero dei suoi giorni, ma con quello dei suoi respiri".

Questa citazione spiega chiaramente la filosofia dietro il pilastro Pranayama

5 - Controllo dei sensi.

Il Pilastro Pratyhara è uno dei più difficili. Richiede un totale controllo sulla propria mente, permettendo di annullare pulsioni e desideri superflui e superficiali.

6 - Concentrazione.

La nostra mente è molto forte, se sappiamo come usarla.
Possiamo paragonarla ad una lente di vetro. Se un raggio di sole passa attraverso una lente di vetro è in grado di accendere un fuoco, se questo raggio non ci passa direttamente verrà disperso, producendo solo calore inutile.

7 - Meditazione.

La meditazione è lo strumento necessario a trovare la felicità dentro di noi, lo strumento ideale che ci aiuta a staccarci da cose ed avvenimenti, cercandone la felicità all'interno.

8 - Liberazione.

Samadhi è l'arrivo, la conclusione del cammino, la pace interiore.


In quanto tempo posso completare tutti gli otto pilastri?

E' possibile che non basti una sola vita per far ciò. La tradizione vuole però che dopo ogni reincarnazione si parta dal pilastro lasciato nella vita precedente.


Questa breve guida voleva essere un semplice vademecum per chi si approccia alla filosofia del mondo Yoga. Prima di buttarsi in qualsiasi cosa è sempre meglio conoscerne le basi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Yoga Celebration
Responsabile account:
Enrico Martino (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274150