Le energie rinnovabili ed i loro usi

del 25/01/17 -

Vediamo oggi quali sono i vantaggi derivanti dall’uso delle energie rinnovabili, sia per il consumatore, che per l’ambiente. E’ opinione abbastanza diffusa che dall’utilizzo delle energie rinnovabili sia l’ambiente che la società ne abbiano da guadagnare.

E’ una rotta, un percorso che ci porterà finalmente ad essere in simbiosi vera e propria con la natura, simbiosi in cui l’uomo riuscirà a sfruttare le risorse della natura, ma questa volta senza danneggiarle come succede mediante l’utilizzo delle energie non rinnovabili. Dobbiamo metterci in testa che queste risorse non dureranno per sempre, presto i combustibili fossili si esauriranno, di conseguenza l’uomo dovrà senza scelta, puntare sulle energie rinnovabili. Questo si tradurrà in molto meno inquinamento, come il rilascio di gas serra. Evitando o, per lo meno, rallentando lo scioglimento, che al momento sembra inevitabile, dei ghiacciai ai poli. Per non parlare dell’inquinamento dei terreni in cui viene coltivato ed allevato ciò che mangiamo tutti i giorni.

Questo per l’uomo significherà vivere in un mondo molto più pulito, più sano. Senza avere la costante paura di star ingerendo o comunque di essere in balia di sostanze nocive derivate dall’utilizzo del carbon fossile o dello sfruttamento intensivo di terreni ed animali. Oltre a tutto questo si deve anche considerare l’aspetto economico, per cui se si decidesse di puntare tutto sulle energie rinnovabili ci si renderebbe indipendenti dalle grandi potenze petrolifere con, di conseguenza, un notevole risparmio.

Quali scenari si prospettano per le energie rinnovabili ed in particolare per il fotovoltaico?

Le energie rinnovabili avranno probabilmente un futuro roseo, ciò si evince dalla strada che sta intraprendendo la società moderna, come gli Stati che stanno cercando di imporre determinate leggi o normative. Anche se c’è da dire però che il fotovoltaico in particolare al momento non sta godendo di molta fama. II fotovoltaico è costituito da un impianto che serve ad ottenere energia elettrica mediante l’utilizzo di pannelli fotovoltaici che assorbono l’energia solare e mediante effetto fotovoltaico la convertono in elettricità. Questi impianti dopo aver avuto un forte exploit anni fa grazie soprattutto agli incentivi statali, è calato sempre di più. Questo perché ad oggi il fotovoltaico è ancora troppo care per le tasche dei normali consumatori, che non hanno abbastanza soldi da investire in questa tecnologia pur magari comprendendo appieno i vantaggi che essa porterebbe. Per fortuna però i sistemi integrati di gestione di energie e della automazione diventano sempre più comuni con il passare degli anni, soprattutto grazie agli incentivi promossi da Stati e dall’Unione Europea.

ProntoPro
Alessandra Moretti (pr)