SALUTE e MEDICINA

Le Farmacie Comunali ospitano la campagna “SosteniAMO Autismo Arezzo”

22/06/21

Etica, sociale e benessere si uniscono nell’iniziativa estiva promossa dalle Farmacie Comunali di Arezzo. Da sabato 26 giugno a sabato 10 luglio è in programma una nuova edizione della rassegna “Settimane del benessere” volta a promuovere l’educazione alla salute e la promozione di corretti stili di vita, affrontando tematiche sempre diverse in sinergia con associazioni e onlus impegnate sul territorio cittadino. Il tema di questa campagna di informazione sarà “SosteniAMO Autismo Arezzo - Un progetto per la vita” per contribuire a far conoscere le finalità e le attività dell’associazione Autismo Arezzo.

FotoEtica, sociale e benessere si uniscono nell’iniziativa estiva promossa dalle Farmacie Comunali di Arezzo. Da sabato 26 giugno a sabato 10 luglio è in programma una nuova edizione della rassegna “Settimane del benessere” volta a promuovere l’educazione alla salute e la promozione di corretti stili di vita, affrontando tematiche sempre diverse in sinergia con associazioni e onlus impegnate sul territorio cittadino. Il tema di questa campagna di informazione sarà “SosteniAMO Autismo Arezzo - Un progetto per la vita” per contribuire a far conoscere le finalità e le attività dell’associazione Autismo Arezzo nata nel 2015 dalla volontà di genitori e di volontari di costruire una rete territoriale per la sensibilizzazione sull’autismo, per la tutela dei diritti e della dignità delle persone autistiche, e per la promozione di iniziative a sostegno delle famiglie.

Un’anticipazione e un approfondimento dei temi dell’iniziativa sono in programma alle 21.15 di martedì 22 giugno quando andrà in onda su Teletruria una puntata speciale di “Bengodi” che farà affidamento sulle parole della dottoressa Gloria Fiorini della Farmacia Comunale n.3 “Giotto” e del dottor Matteo Tavanti della Farmacia Comunale n.2 “Trionfo”, sulle testimonianze dei rappresentanti di Autismo Arezzo tra cui il presidente Andrea Laurenzi e sul contributo scientifico del dottor Luciano Luccherino (neuropsichiatra della Usl Toscana Sud Est e responsabile del servizio Ufsmia). Questo focus farà affidamento anche sulla presenza di Lidia Castellucci, presidente di Coldiretti Arezzo che ha rinnovato insieme alla stessa Autismo Arezzo il progetto estivo “Didattica e terapia in contesti rurali ed agresti - Coltivare valori” che, dopo la positiva esperienza nel 2020, è stato rilanciato prevedendo un percorso di esperienze formative e abilitanti in fattorie didattiche che coinvolgerà quindici ragazzi e ragazze con autismo che saranno coadiuvati da operatori ed educatori della cooperativa Progetto 5. «Crediamo che il modo giusto per ripartire e ricostruire il tessuto sociale ed economico - commenta Laurenzi, - sia quello di condividere gli obiettivi, aiutando i più fragili ad entrare nella nuova società post-Covid».

Le settimane di “SosteniAMO Autismo Arezzo - Un progetto per la vita” saranno arricchite da un parallelo percorso di informazione tenuto dalle Farmacie Comunali di Arezzo dal tema “ViviAmo l’estate”. Questa seconda iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini sulle giuste precauzione e accortezze per mantenere il benessere di pelle e corpo in estate, potendo fare affidamento sulle competenze dei professionisti delle otto farmacie di città e frazioni per ottenere consigli personalizzati per una corretta esposizione solare. «Le iniziative delle “Settimane del benessere” - spiega Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - rappresentano un’occasione per fare rete con il duplice scopo di divulgare concetti di benessere e di sensibilizzare nei confronti delle attività di associazioni aretine impegnate al servizio dei bisogni del territorio».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)