TURISMO

Le Feste di Natale in Val Gardena

28/12/17

Nella splendida cornice delle Dolomiti è tutto pronto per accogliere il nuovo anno, con un calendario di appuntamenti tutti da vivere

FotoNatale fa rima con montagna: chi ama questo magico periodo dell’anno troverà in Val Gardena il luogo ideale per trascorrere le feste e celebrare al meglio Capodanno. La Val Gardena, infatti, è già pronta ad accogliere il 2018 e ha programmato una serie di eventi per tutti coloro che hanno scelto di passare gli ultimi giorni di dicembre nei suoi tre paesi (Selva Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina) collocati al centro delle Dolomiti, le montagne più belle del mondo.

I festeggiamenti inizieranno il 27 dicembre con l’affascinante “Concorso di sculture nella neve” a Selva Val Gardena presso il Mountain Christmas, dove le piste da sci vengono idealmente trasferite nel centro del paese: qui la neve diventa arte e prende vita, trasformandosi in opere magiche grazie alla creatività degli artisti, che si sfidano lavorando un materiale tanto affascinante quanto complesso. Il concorso, nato nei primi anni ’90, è ormai tradizione: scultori e artisti della Valle, che usualmente scolpiscono il legno, si divertono per tre giorni a realizzare figure giganti nella neve ghiacciata. Il tema scelto per questa edizione è “50 anni di Coppa del Mondo di Sci in Val Gardena” e dai 12 artisti in gara ne sono stati selezionati 6: Insam Norbert con “Partiti”, Senoner Patrick con “Gardena Skier”, Demetz Lorenza con “Salto nella vittoria”, Eric Perathoner e Fabian Demetz con “Saslong”, Simon Rauter con “Numero di partenza” e Loredana Taufer con “Tracce storiche”.

Per il Capodanno in Val Gardena il programma è particolarmente denso: il 31 dicembre appuntamento a Ortisei alle ore 18.15 per la suggestiva Fiaccolata di Capodanno. A seguire, dalle ore 19, via libera alla Festa di Capodanno, tra luci e colori, con il simpatico intrattenimento musicale di DJ Ondy, interrotto solamente dal bellissimo spettacolo pirotecnico e, ovviamente, dal brindisi di mezzanotte. A Selva Val Gardena, invece, i festeggiamenti inizieranno alle ore 22. Le piazze di tutti i paesi saranno invase da tante persone unite dal medesimo spirito festoso: per avere la possibilità di partecipare alle feste di tutte e tre le località (partyhopping), sarà a disposizione un nightbus fino alle ore 4 del mattino.

Il primo giorno del 2018 alle ore 21.30, l’appuntamento è a Selva Val Gardena per la Fiaccolata di Capodanno, accompagnata da un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Sempre il 1 gennaio, a Ortisei, Marion&Gregor saranno al Mercatino di Natale per divertire gli ospiti con il loro intrattenimento musicale. Infine, il 2 gennaio, sarà la Scuola di Sci di Santa Cristina a inaugurare il nuovo anno con un Laser Show e una Fiaccolata, accompagnati da musica e dall’immancabile vin brulé.

E per chiudere il periodo delle feste, dal 15 al 19 gennaio 2018 a Ortisei torna l’appuntamento con l’Esposizione delle Sculture di Ghiaccio, organizzato dall’Associazione Turistica di Ortisei in collaborazione con la Scuola Professionale per l’Artigianato Artistico di Ortisei. Si tratta di un vero e proprio Concorso, giunto alla XIV edizione, che premia le sculture di ghiaccio più belle, che resteranno in mostra…finché le temperature lo consentiranno! La premiazione avrà luogo venerdì 19 gennaio alle ore 17.

Le Feste di Natale sono un’occasione unica per “vivere” la Val Gardena anche attraverso i suoi seguitissimi “social” come www.facebook.com/VGardena o www.twitter.com/VGardena.
A disposizione di tutti anche i siti www.dolomitesalpine.it e www.valgardena.it.

Press Way Srl
Nadia Scioni (Account)