HI-TECH

Le fotocamere più piccole in commercio

October 26 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Analizziamo insieme il mercato e vediamo quali sono state le novità più importanti in fatto di microfotocamere e quali sono le proprietà tecnologiche di questi modelli, a volte trascurati ma dai mille usi.

Ci siamo sempre chiesti quali sono le fotocamere ed i sensori più potenti al mondo e quelli che posseggono la maggior risoluzione. Non abbiamo mai visto, però, se vi sono prototipi o modelli estremamente piccoli in grado, comunque, di effettuare scatti di buona qualità e che siano effettivamente in commercio e a disposizione di tutti.

Una risposta a questo quesito c'è, anzi due!

- La prima riguarda una mini-fotocamera chiamata "Camcorder Y3000". Ha le fattezze di una piccolissima reflex digitale e possiede un sensore da 2 Mpx. Le fotografie hanno le dimensioni di 3264 x 2448 pixel ed effettua anche video in HD da 720p a 30 fps. Supporta micro SD di grandezza fino a 32 Gb e le fotografie possono essere scaricate liberamente su pc o mac tramite apposito cavo usb.

- La seconda riguarda la "Mame-Cam DX" della casa giapponese "Thanko". Questa volta possiamo osservare quella che senza dubbio appare come una mini fotocamera compatta ma con delle caratteristiche tecniche più avanzate della prima. Infatti, la Mame Cam possiede un sensore da 8 Mpx e produce files jpg a 1.280 × 960, registra video HD a 1.280 × 960 e a 30 fps in formato Avi. E' possibile utilizzare schede SD e SDHC fino a 32 Gb ed un cavo usb per il trasferimento su computer.

Due modelli molto curiosi che naturalmente utilizzeranno materiali e sensori già alla portata di molti dei telefoni cellulari in commercio ma che possono rivelarsi molto utili in particolari riprese come ad esempio durante una sessione ritraente atleti intenti a praticare sport estremo.



Licenza di distribuzione:
Marco Pollini
Photographer, webmaster & Seo web marketing agent - Marco Pollini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere