AZIENDALI

Le giuste tecniche per una “comunicazione autorevole”

12/07/16

Come rendere ls comunicazione autorevole la nostra comunicazione nel marketing? I processi di comunicazione oggi sono centrali e imprescindibili per lo sviluppo strategico di qualsiasi nuova iniziativa e start up, per la crescita delle Piccole e Medie Imprese, per il successo delle grandi aziende italiane e multinazionali.Una formazione mirata,l’attenzione costante alle richieste del mercato, l’analisi e la ricerca sono fondamentali per una giusta comunicazione!

FotoCome rendere la comunicazione autorevole la nostra comunicazione nel marketing?

PERCHE' ADOTTARE UNA COMUNICAZIONE AUTOREVOLE?
L'utilizzo di una comunicazione "LENTA", "FERMA",crea aspettative, timore , una sorta di riverenza da parte di chi ci ascolta.
Al contrario, una comunicazione "VELOCE" con gesti quasi "CONVULSIVI", innesca un meccanismo di poca affidabilità, di superficialità e, molto spesso, i concetti esposti vengono ignorati.
Parlare in modo chiaro ed efficace ti consente di esprimere le tue idee con maggiore semplicità. Per raggiungere il tuo obiettivo dovrai imparare a parlare più lentamente, a scandire correttamente ogni sillaba e a migliorare la tua dizione.
ECCO ALCUNE TECNICHE CHE PUOI USARE:

RESPIRA
Prima di iniziare a parlare, cerca di entrare in uno stato di calma, elabora i tuoi pensieri ed organizzali con attenzione, inizia a parlare in modo consapevole.

ASCOLTATI MENTRE PARLI
Pronuncia ogni sillaba in modo individuale. Inizia parlando molto lentamente, fin quando ogni suono diverrà chiaro e distinto.

USA UNA GIUSTA INTONAZIONE
Il tono delle domande dovrebbe essere ascendente. Nelle affermazioni l'altezza del tono tende invece a calare e viene modulato in modo da conferire particolare enfasi a una parte della frase. Nota quali sono le sillabe e le parole in evidenza.
Non temere di esprimerti con un tono alto e chiaro,rimani determinato e sicuro dall'inizio alla fine, completa la tua esposizione con la stessa forza con cui l'hai iniziata!
Proprio come fanno gli attori, recitare è un ottimo modo per acquisire fiducia in se stessi!
Parla sempre con un volume della voce appropriato,esprimiti sempre in modo sicuro.
Per meglio comprendere ti consiglio di guardare questo video di Marco Montemagno, noto imprenditore digitale, guru del settore Marketing.
In questo video riassume perfettamente le caratteristiche di una "COMUNICAZIONE AUTOREVOLE"

Mrpaolucci.com
Massimiliano Paolucci (Responsabile comunicazone)