SALUTE e MEDICINA

Le lenti a contatto, non solo una soluzione per la tua vista

November 29 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Le lenti a contatto, molto più che una normale soluzione visiva

Chi porta gli occhiali, specialmente se fin da giovani, lo sa bene. Avere un difetto visivo non solo è un chiaro problema di vista ma diventa un problema di relazioni sociali per molte persone che cominciano a non accettare sé stessi come una volta.

Il problema di chi porta gli occhiali è una questione seria che va affrontata con cautela e attenzione.
Ancora tutt’oggi non vengono date le giuste attenzioni alle conseguenze sociali di questo fenomeno.

Portare gli occhiali cambia la vita sotto tutti i punti di vista, anche in piccoli dettagli che per chi è esterno al fenomeno non noterà mai.

Una delle prime conseguenze è che chi porta gli occhiali e si cimenta nello sport farà molta fatica a poter dare il meglio di sé, la vista non permette di distinguere particolari e traiettorie, se si soffre di una forte miopia, addirittura di vedere solo sagome e figure sfocate.

Anche le azioni più comuni donano un senso di inadeguatezza, pensate semplicemente all’alone che si crea sulle lenti dei propri occhiali quando si passa da un ambiente freddo ad uno caldo.
Correre, saltare, giocare, guidare, tutto diventa più difficile.

Gli occhiali sono uno strumento costoso e fragile. Bisogna prendersene molta cura e fare attenzione. Per questo motivo azioni movimentate come la corsa e il salto, oltre a rendere sconfortevole il movimento possono creare un pericolo stesso per il portatore.

E guidare? Vi siete mai chiesti quanto possa essere difficile per la vista affrontare cambiamenti dovuti alle differenti condizioni meteorologiche contro le quali ci si può imbattere?

Pioggia, sole forte, tunnel, e poi sole di nuovo, per un portatore di lenti è difficile stare dietro a tutto ciò. Certamente il progresso tecnologico ora permette l’uso di lenti del tipo transition ma il loro costo spesso è proibitivo così come l’uso di occhiali da sole graduati.

E il casco, chi guida un motociclo e indossa occhiali da vista conosce bene la scomodità di questa combinazione, che paradossalmente è anche pericolosa in caso di incidente.

Insomma, portare gli occhiali non è solo una questione di vista, è un problema che affligge tutte le dimensioni di vita.

Fortunatamente la soluzione esiste, il progresso tecnologico oggi permette a tutti di poter indossare lenti a contatto senza sforzo e con un comfort senza precedenti.
Si possono trovare lenti di tutti i tipi e di tutte le gradazioni.
Dalle comuni alle toriche, colorate e antiUV, giornaliere o annuali. Di tutti i tipi e per ogni esigenza.

Le lenti a contatto al giorno d’oggi non sono solo uno strumento comodo ed efficace di correzione della vista ma donano quella libertà di movimento sempre mancata a chi preoccupato della fragilità dei propri occhiali. Sebbene gli occhiali da vista oggi sono considerati anche un elemento fashion, le lenti permettono di mostrare il proprio viso, spesso oscurato da grandi e spesse montature.

Sicuramente mettere le lenti le prime volte non è facile ed immediato come un paio di occhiali. Gli occhi sono una parte molto sensibile del nostro corpo, necessitano di cura e igiene e per questo molte persone non sono molto convinte. Le lenti

Abolendo quel senso di frustrazione e di inadeguatezza sociale che spesso affligge chi porta gli occhiali, le lenti a contatto svolgono cosí anche una funzione sociale, provare per credere.

Sicuramente mettere le lenti le prime volte non è facile ed immediato come un paio di occhiali. Gli occhi sono una parte molto sensibile del nostro corpo, necessitano di cura e igiene. Molte persone, preoccupate da ciò non sono interessate a mettere le lenti. In realtà è più facile e sicuro di quello che si pensi, provare per credere.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere