SALUTE e MEDICINA
Articolo

Le metodologie dei massaggi raccontati da un centro estetico

02/08/17

Un centro estetico di Udine racconta questo speciale massaggio che incomincia a diffondersi anche in Italia a poco a poco.

FotoUna tecnica diffusa anche in diversi centri estetici a Udine, il massaggio lomi lomi è un vero toccasana per il corpo e per lo spirito.

Anima, mente e corpo sono uniti nel massaggio olistico lomi lomi, che in lingua hawaiana significa appunto massaggiare, più precisamente “formare onde”. Questo massaggio è stato ideato in tempi antichissimi nell’arcipelago hawaiano, trae le sue origini dal massaggio ka huna, un trattamento anch’esso originario delle Hawaii il cui fulcro è il massaggio di tutto il corpo con un solo movimento.

Nella cultura hawaiana il metodo ka huna aveva un significato ben più profondo di una semplice tecnica di massaggio; il ka huna era un vero e proprio rituale che coincideva con il passaggio a una nuova fase di consapevolezza della vita dell’individuo, a una più elevata maturità fisica e spirituale.

Facciamoci raccontare da San Marco Benessere, centro estetico di Udine, i metodi di questo massaggio.

La metodologia del massaggio lomi lomi veniva insegnato di generazione in generazione, di famiglia in famiglia, studiata e approfondita dai kahuna, i maestri, ed era a tutti gli effetti considerata come una metodologia di cura per i più svariati disturbi, una metodologia di cura del benessere della persona a tutto campo.

Tutt’oggi il massaggio lomi lomi ha mantenuto il suo significato originario, ovvero quello di ricostruire l’unione tra corpo e spirito, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo, il ristabilire il flusso e l’equilibrio delle energie.
Solo negli ultimi decenni i kahuna hanno acconsentito all’espansione di queste tecniche al mondo occidentale.

Anche in un centro estetico, il metodo lomi lomi si esplica con movimenti armoniosi e lenti, scanditi da un ritmo preciso e al contempo in grado di coinvolgere i tessuti profondi, tutti i movimenti sono eseguiti con le mani e gli avambracci.

I massaggiatori prediligono l’uso di certi oli durante il trattamento, come l’olio di girasole, l’olio di mandorle ed estratti naturali, la tecnica lomi lomi mira a riportare armonia nel corpo, quasi a simulare le onde del Pacifico che circondano le coste delle isole hawaiane.

La componente olistica del massaggio si ricerca appunto in questo tendere a ritrovare l’armonia con il tutto, con l’andamento dell’universo, partendo dal principio che un corpo teso o contratto non è un corpo in cui scorrono in maniera armonica le energie. Le energie bloccate quindi vengono liberate finalmente dal massaggio, anche la respirazione trae importanti benefici, e la schiena e le spalle vengono liberate dalla tensione.

Riguardo alla tecnica vera e propria, di solito è una sola persona ad eseguire il massaggio, anche se ci sono casi in cui i massaggiatori sono due.
E’ caduto in disuso invece accostare durante il massaggio canti e musica tradizionali hawaiani.

La seduta, per quello che riguarda i movimenti, inizia dalla schiena, per poi concentrarsi sugli arti, le braccia, le mani, gambe e piedi; la persona massaggiata successivamente viene fatta adagiare sulla schiena per trattare la parte anteriore del corpo.

Come già detto il massaggio lomi lomi, conosciuto anche come massaggio dell’anima, ha un impatto profondo nel corpo, infatti va a migliorare non solo i tessuti muscolari, ma anche il sistema linfatico e il sistema circolatorio. Il massaggio lomi lomi apporta quindi benefici evidenti sulla circolazione ed è tonificante e rilassante. Anche la respirazione trova giovamento da questo tipo di trattamento, esattamente come l’umore e il livello di rilassamento della persona.

La ricerca dell’armonia è una componente fondamentale della tecnica lomi lomi, e così è importante anche l’atteggiamento del massaggiatore. Tra chi pratica il massaggio e chi lo riceve deve esserci un sentimento di apertura e positività, il benessere deve essere trasmesso tramite il tocco in ogni cellula della persona massaggiata. Questo è infine un concetto che si ricollega a tutta la filosofia hawaiana huna, volta alla ricerca di armonia e amore, ed è fondamentale che si mantenga questo flusso di energie positive all’interno del massaggio lomi lomi perchè possa essere totalmente efficace.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Blaron Communication
Responsabile account:
Blaron Silfon (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere