SICUREZZA INFORMATICA

Le nuove normative europee - Cancellazione dei dati sicuri - obbligo di legge

24/02/17

Siete in regola con le attuali normative sulla cancellazione sicura dei dati dai supporti dismessi? Siete a conoscenza delle più restrittive normative europee che entreranno in vigore il 25 maggio 2018? Volete saperne di più?

FotoL’esigenza di dismettere apparecchiature informatiche obsolete richiede che vengano cancellati i dati in esse contenuti. La cancellazione sicura dei dati, oggi, è un obbligo di legge, secondo il “Provvedimento del Garante della Privacy, 13 ottobre 2008 (G.U. n.287, 9 dicembre 2008).

Alcune aziende risolvono il problema ricorrendo alla distruzione fisica dei supporti dei dati, ma la maggior parte delle aziende provano a recuperare il valore residuo che si può realizzare mettendo i supporti sul mercato dell’usato.
Ma spesso i responsabili di queste aziende commettono l’errore di pensare che la formattazione dei supporti o la sovrascrittura dei dati in essi contenuti sia sufficiente a cancellare i dati. Errore grave.
Infatti secondo un'indagine condotta da uno dei maggiori produttori mondiali di HD risulta che acquistando HD sui vari siti online si possono recuperare integralmente i dati mediamente da sette HD su 10.

La questione diventa importantissima con l’introduzione del “nuovo Modello Organizzativo sul Trattamento dei Dati – Regolamento Europeo Privacy Ue 2016/679”.
Il regolamento è entrato in vigore il 24 maggio 2016 ma troverà applicazione negli Stati membri solo alla data del 25 maggio 2018; le imprese e le pubbliche amministrazioni hanno pertanto quasi un anno per organizzarsi e adeguarsi alle nuove regole.
I trasgressori delle norme sulla privacy e dell’obbligo della cancellazione sicura dei dati rischieranno multe salatissime.

Come conciliare allora la cancellazione sicura dei dati con il desiderio o la necessità di dismettere i dispositivi contenenti dati propri e di terzi allo scopo di averne un vantaggio economico?

Ready Informatica ha la soluzione grazie all’ accordo per la distribuzione dei prodotti di “Blancco Technology Group”.
Blancco è leader e fornitore globale di soluzioni di cancellazione sicura e certificata dei dati su supporti HD e SSD installati su PC, Server e Storage, nonché su dispositivi mobili iOS ed Android.
La clientela di Blancco è composta da produttori di apparecchiature, operatori di rete mobile, rivenditori, istituti finanziari, operatori sanitari e organizzazioni governative di tutto il mondo. Blancco rappresenta di fatto lo standard globale nella cancellazione sicura e certificata dei dati. Assiste migliaia di organizzazioni con una linea di assoluta difesa contro le costose violazioni di sicurezza, nonché con una verifica della conformità normativa attraverso un controllo che è al 100% a prova di manomissione.

Il prodotto di punta, High Volume Erasure, ha la potenza e l'efficienza di cancellare grandi quantità di dati provenienti da assets IT, devices, server e ambienti storage. Non solo la soluzione facilita l’eliminazione sicura e responsabile degli assets IT, ma consente anche alle aziende di riutilizzare o rivendere in modo sicuro dispositivi, che altrimenti sarebbero giunti alla fine del loro ciclo di vita, come ad esempio computer portatili, smartphone, schede SD esterne e chiavette USB.
Con tali tecnologie, sicure ed economiche, i vostri dati saranno definitivamente cancellati e irrecuperabili per chiunque, anche per noi. Il supporto resterà funzionante e soprattutto sarà certificata l'avvenuta cancellazione sicura dei dati con il necessario rilascio del certificato secondo norma di legge.
Non conviene più rischiare salatissime multe.

Ready Informatica svilupperà nei prossimi mesi il canale italiano per conto di “Blancco” reclutando sia rivenditori che service providers che ITAD (aziende che offrono servizi per la dismissione degli assets) organizzando una serie di webinar, seminari e training nelle sedi di Casatenovo (Lecco) e Roma.
I prossimi seminari saranno tenuti a Roma il 13 marzo 2017 e a Casatenovo il 20 marzo 2017.
Il sito web in Italiano è in via di sviluppo e sarà disponibile a brevissimo.
Al momento è disponibile il sito in inglese: http://www.blancco.com/

Ready Informatica Srl
Irina Tirdea (Press Office)