Home articoli Varie Articolo

Le piante sono repellenti naturali contro gli insetti

In estate si ha spesso voglia di stare in giardino, sul terrazzo o sul balcone, ma spesso gli insetti non ci danno tregua e ci spingono a rinunciare. Le piante possono diventare nostre alleate contro gli insetti poichè sono veri e propri repellenti naturali.
del 10/07/17 -

Il basilico, la menta ed il rosmarino sono molto utili in cucina e donano un tocco di sapore e freschezza in più ai nostri piatti e bevande, ma per gli insetti sono piante che hanno un profumo molto sgradevole, quindi è buona norma averne sempre qualche piantina sui davanzali per scongiurare l’ingresso in casa di mosche e zanzare come repellenti naturali.
Il basilico e il rosmarino possono anche essere coltivati tranquillamente in aiuole e nel terreno, ma attenzione alla menta che è una pianta “infestante” e si espande in ogni direzione, quindi meglio tenerla in vaso se non vogliamo ritrovarcela ovunque.

Altro ingrediente culinario, ma utile anche alla lotta contro gli insetti fastidiosi, è l’aglio di qualsiasi specie ma soprattutto l’Allium giganteum, che ha la particolarità di poter crescere fino a 6 metri di altezza e avere un fiore gigante in cima. L’aglio non combatte solo zanzare e mosche, ma anche tutti quei parassiti e insetti che possono attaccare i prodotti del nostro orto.

Non a caso, ogni repellente chimico per combattere gli insetti è a base di citronella, la si trova in spray, zampironi, piastrine e tanto altro. Ma anche posizionarne le piante in giardino non è una cattiva idea, l’unica cosa che richiedono in cambio della loro protezione è una posizione soleggiata e loro potranno anche crescere fino a 4 metri.

Il pireto è un insetticida efficace contro formiche, scarafaggi, cimici, coleotteri e tanti altri insetti e si estrae dalla specie di crisantemo chiamata Tanacetum Cinerariifolium. Quindi, se non vogliamo usare i prodotti chimici che lo contengono possiamo tenere qualche piantina di questo crisantemo in casa e in giardino come repellente naturale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 287153