EDITORIA

“Le Printemps” libro d’artista di Angela Caporaso

October 2 2013
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

“Le Printemps” libro d’artista di Angela Caporaso sarà presentato al The 4th Sheffield International Artist’s Book Prize Exhibition

“Le Printemps” libro d’artista di Angela Caporaso sarà presentato al The 4th Sheffield International Artist’s Book Prize Exhibition

5th October, 2013 - 30th November, 2013
32-40 Bank Street -Sheffield, S1 2DS, U.K.

Le immagini evocate dai collage di Angela Caporaso, artista dall'aura internazionale, che travalica gli schemi e i confini della soggettività per catapultarsi oltre l'orizzonte, verso il mare della pura estetica, sono piene di bellezza e armonia.
In questi tempi in cui il tema "femminicidio" ha trovato finalmente la giusta collocazione di dibattito sia a livello sociale, sia su un piano politico, i temi affrontati da A. Caporaso sono di un'attualità e verità assolute.
La sua arte riflette in modo profondo il valore della donna a 360 gradi cogliendo le mille sfaccettature che popolano il mondo della femminilità.
Artista incisiva che nulla lascia al caso: ogni tassello è un frammento dell'Universo femminile con le sue forze, debolezze e drammi.
Un'opera chiara sincera che non si nasconde dietro ad inutili virtuosismi. Con il suo stile inconfondibile e riconoscibile, grazie alla sua forza trasmette valori reali che rifiutano ogni compromesso con chi vuole svilire il ruolo della donna a puro margine ed orpello del sistema sociale.
Le rivoluzioni sociali si nutrono grazie all'arte e alla sensibilità di un'artista che ha sempre avuto il coraggio di vedere oltre.
Il sacro e il profano si incontrano nell’opera di Angela Caporaso.
Da una meticolosa e profonda ricerca storica e psicologica tale da infondere alle sue opere una potente forza visiva, l’artista è riuscita a scomporre l’animo umano in mille sfaccettature.
Il corpo femminile è il tempio sacro in cui alloggiano tutti misteri e tutti i tabù che la storia fin dalla notte dei tempi ci ha tramandato. Oggetto di culto, di discriminazione di amore e di odio, di invettiva e di vendetta, la donna si reinventa ogni volta in modo diverso a seconda del punto di vista storico, psicologico, morale.
La femminilità indica la nascita del mondo, l’incanto della luna, la passione senza fine, i sogni di mille e una notte, e il desiderio di possesso.
Un potere immenso che volge uno sguardo al cielo e uno all’inferno diventando anello di congiunzione tra il mondo terreno e quello ultraterreno, tra la materia e lo spirito, tra il presente e il passato.
Il libro d’arte “Le Printemps” un progetto audace in quanto Angela Caporaso non ha voluto procedere a una sistematica raccolta di opere ma ha voluto che il libro stesso diventasse opera d’arte. Ogni elemento è un pezzo unico che reca in sé l’originalità dell’artista.

Paolo Schiera



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere