AZIENDALI

Le proposte dei Giardini di Castel Trauttmansdorff per la Primavera 2019

27/03/19

Vivere i Giardini di Sissi attraverso i sensi

I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono prossimi alla riapertura. Dal 1° di aprile, infatti, il meraviglioso anfiteatro naturale dei giardini botanici meranesi accoglierà nuovamente per un’intera stagione i visitatori provenienti da tutto il mondo. Con le temperature più miti della primavera ai Giardini di Sissi la natura si risveglia dal torpore invernale, sprigionando, prima timidamente, poi con prepotente vigore, la propria bellezza fatta di piante, fiori e arbusti. Tanti tappeti fioriti si illuminano di migliaia di tulipani, narcisi, ranuncoli, mentre a completamento delle sfumature possibili si aggiungono le chiome dei ciliegi ornamentali giapponesi, le camelie esotiche, i rododendri, le eleganti peonie e molti altri alberi in fiore.

I momenti in programma per vivere a stretto contatto con questa “veste” primaverile dei Giardini di Sissi sono diversi.

“Esperienza dei sensi”, ad esempio, è la visita guidata di 120 minuti con workshop per approcciare ai Giardini in modo interattivo e multisensoriale. Guide esperte accompagneranno i partecipanti attraverso gli ambienti botanici in fiore per una rilassante esperienza nel verde, mentre nel corso del workshop si imparerà a preparare prodotti di cosmetica naturale. Gli occhi, le orecchie e la pelle si risveglieranno e ritempreranno corpo e spirito. “Esperienza dei sensi” è in calendario per 4 sabati di seguito a partire dal 20 aprile, ore 14.30, al costo di 10.50 € a persona (escluso l’ingresso) ed è limitata a 15 partecipanti.

Fotocredit: I Giardini di Castel Trauttmansdorff_Fotografie Lafogler

Lunedì 22 aprile ai Giardini di Castel Trauttmansdorff si scatenerà la “Caccia al Tesoro Botanico”: le guide dei giardini accompagneranno fra i vari ambienti dei Giardini adulti e bambini alla ricerca dell’”uovo botanico”, ossia delle parti femminili dei fiori dalle quali si sviluppano i semi dopo la fecondazione. Alla fine del percorso i bambini potranno pitturare il proprio uovo di Pasqua con colori naturali. La Caccia al Tesoro Botanico è gratuita, dura 120 minuti con orari di inizio 10.30, 11.00, 13.30 e 14.00 ed è limitata ad un massimo di 18 partecipanti (ammessi 2 adulti per famiglia). È possibile prenotare entro il giorno precedente.

Domenica 26 maggio è prevista la “Giornata di Primavera”: dalle 10.00 alle 17.00 i visitatori potranno partecipare gratuitamente (escluso l’ingresso) agli svariati workshops organizzati insieme alle guide dei Giardini, trasformandosi in veri e propri ricercatori alla scoperta dei segreti del mondo delle piante. Un’occasione unica per sperimentare da vicino la vita delle piante.

Fotocredit: I Giardini di Castel Trauttmansdorff_Fotografie Lafogler

Mantiene sicuramente attivi i sensi la proposta del pacchetto “Ghiacciai & Palme”: passeggiare nei soleggiati Giardini di Sissi a 325 metri respirando una calda atmosfera per poi lasciarsi trasportare in quota dalla funivia nei ghiacciai della Val Senales a 3212 metri. Con soli 40 km di distanza si passa dallo splendore della fioritura alle nevi perenni.
Il costo di Ghiacciai & Palme è di 34.00 € a persona (30,50 per gruppi di almeno 15 persone) e comprende l’ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (giardino botanico e Touriseum) e il viaggio andata/ritorno con la Funivia Ghiacciai Val Senales.

Nell’ambito del Merano Flower Festival, la manifestazione, giunta alla seconda edizione, vòlta a valorizzare il mondo del giardino e delle piante ornamentali e che coinvolge la città di Merano, i Giardini di Castel Trauttmansdorff organizzano due workshop, “Piante carnivore” e “I Segreti dei Fiori”, e un Tour nei Giardini.
Il primo workshop, che si svolgerà il 26 aprile dalle 10.00 alle 16.00 presso il parco pubblico delle Terme Merano, offre una panoramica sull’affascinante mondo delle piante carnivore – protagoniste anche della mostra temporanea di quest’anno ai Giardini di Sissi – mettendo in evidenza la loro capacità di attirare, catturare e digerire le loro vittime.
Il laboratorio “I Segreti dei Fiori” fa invece luce sull’intima vita amorosa delle piante e illustra come i fiori possano sedurre e ingannare con dolcezza. Entrambi i workshop durano 15 minuti e sono gratuiti.

Il Tour nei Giardini del 27 aprile, dalle 10.00 alle 12.00, conduce alla scoperta della nuova mostra temporanea “Piante Killer – le carnivore verdi”, offrendo uno spaccato sull’affascinante mondo di queste sofisticate cacciatrici. Il Tour è riservato ad un massimo di 18 partecipanti.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: tel. 0473 255600 o www.trauttmansdorff.it.

Press Way Srl
Nadia Scioni (Account)