EDITORIA

Le pubbliche relazioni digitali: innovazione e progresso

26/06/17

Le digital pr sono una risorsa fondamentale per le aziende e internet è diventato imprescindibile per farsi conoscere. Ecco come e perché investire nelle digital pr.

FotoLe pubbliche relazioni in ambito digitale sono un aspetto fondamentale per ogni agenzia ufficio stampa moderna, e più in generale per tutte le strategie di marketing di oggi. Ma cosa sono le digital PR e perché le aziende dovrebbero puntare su di esse?

Gli aspetti fondamentali delle PR tradizionali e delle digital PR non sono molto diversi, ei principi di base sono molto simili. La principale differenza tra le PR tradizionali e quelle digitali consiste nella modalità di raggiungimento del pubblico. Con i digital PR è possibile raggiungere un pubblico più grande e rilevante per un periodo di tempo più lungo, perché non si è legati alla distribuzione tradizionale basata sulla stampa.

Negli anni precedenti, il compito dei PR era quello di imbastire le relazioni con i media con l’obiettivo di diffondere notizie, comunicato stampa dopo comunicato stampa. Con la diffusione delle nuove tecnologie digitali tutto ciò è cambiato: i PR tradizionali hanno aperto le frontiere ad un pubblico molto più ampio, che semplicemente non può essere raggiunto con i classici metodi offline.

I Digital PR riconoscono che il mondo sta cambiando, di pari passo con la diffusione dell'utilizzo di Internet. Sono sempre di più le persone che utilizzano internet ogni giorno, per cercare informazioni, navigare sui social network, guardare video, controllare la posta elettronica ecc. Utilizzando l’innovativo canale digitale è possibile raggiungere un vastissimo pubblico di utenti, il che significa che le tue notizie possono diffondersi in modo capillare e più velocemente che mai.

Il digital PR ha il compito di ideare e di gestire una strategia di comunicazione digitale per le aziende, con l’obiettivo di imbastire delle nuove relazioni al fine di fidelizzare i clienti già acquisiti e acquisirne di nuovi. Ciò significa che i moderni PR attirano il marketing dei contenuti, i social media e l'ottimizzazione dei motori di ricerca per ottenere il massimo impatto.

Onangel
Danilo De Luca (copywriter)