SOCIETA

Le scuole paritarie sono le più formative, lo dice Eduscopio 2016

09/01/17

FotoSempre più la scelta della scuola superiore si basa sul livello di preparazione per gli studi universitari, per questo i licei italiani vengono annualmente valutati secondo questo criterio da Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli.

Come già avvenuto nel 2015, da noi puntualmente documentato, anche nel 2016 le scuole paritarie hanno raggiunto spesso la vetta della classifica, superando prestigiose e finanziatissime scuole statali, in numero oltretutto infinitamente superiore.

Risultati incoraggianti e significativi che suggeriscono l’emergere di una qualità d’eccellenza nelle scuole paritarie nonostante lo scarso finanziamento statale. A proposito di esso, ricordiamo che nel bilancio annuale dei fondi statali destinati all’istruzione, quelli per le scuole paritarie rappresentano l’1% del totale (mentre alle statali vengono versati ogni anno 54 miliardi di euro). Eppure c’è un fattore umano che evidentemente riesce a colmare il disinteresse dello Stato, garantendo l’alto livello di formazione delle scuole paritarie certificato anche quest’anno da Eduscopio.

Uccr
Michele Prandi (amministratore)