MUSICA

Le selezioni live del 31° Sanremo Rock arrivano in Sicilia

19/02/18

Domenica 18 febbraio il più famoso concorso italiano per rock band emergenti fa tappa al Palab di Palermo per le selezioni della regione Sicilia. 7 band in gara per accedere alle fasi finali del prossimo maggio a Sanremo.

Domenica 18 febbraio il 31° Sanremo Rock & Trend Festival, il più famoso e longevo concorso italiano per rock band emergenti, arriva in Sicilia per la tappa di selezioni 2017-2018 sul territorio regionale.
Sarà il prestigioso Palab di Palermo ad ospitare la serata di musica live, che vedrà sul palco 7 band locali pronte a contendersi a “colpi di rock” i tre posti disponibili per “volare” il prossimo mese di maggio Sanremo.
Come da tradizione sarà infatti la Città dei Fiori ad accogliere le fasi finali di questa prestigiosa rassegna che, nel corso degli anni, ha visto passare dal suo palco artisti allora alle prime armi come Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Tazenda, Ligabue, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni.

Domenica 18 Febbraio vedremo dunque in gara per Palermo e dintorni Lorenzo Di Maggio, Jlenia Alessi & Band, i Metrica, Alessio Puglisi e Filippo Cannino. Da fuori provincia arriveranno invece i De Clacs di Riesi (provincia di Caltanissetta) e i Controvento di Ragusa.
A giudicare le esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo, ci sarà una giuria presieduta dal produttore discografico, musicista, compositore e arrangiatore Gianni Errera e composta da addetti ai lavori della scena musicale, produttori, discografici, booking management, speaker radiofonici e/o giornalisti.

La serata verrà ripresa e trasmessa su On Music – Per chi ama la musica, canale del circuito Vision tv e sull'official YouTube Sanremo Rock TV con dirette radio.

Appuntamento dunque al Palab in Piazzetta del Fondaco a Palermo a partire dalle ore 20. L’ingresso è gratuito.

Sono partner istituzionali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), AFI (Associazione Fonografici Italiani) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori).
È ancora possibile iscriversi alle verifiche di idoneità gratuite del Sanremo Rock & Trend Festival 2017-2018 e/o partecipare al bando per autori under 35 “Parole Rock” sostenuto da SIAE. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito www.sanremorock.it e sulla pagina Facebook ufficiale “Sanremo Rock”.
Contatti: info@sanremorock.it,ufficiocasting@sanremorock.it, 327 423 7725.

LE BAND DI DOMENICA 18 FEBBRAIO

LDM - Lorenzo Di Maggio: cantautore di musica reggae e rock, si ispira a Subsonica, Bob Marley, Iron Maiden, Dream Theater. A 13 anni impara a suonare la chitarra e nel 2010 fonda con gli amici la cover band Over Minds. Dopo 2 anni decidono di concentrarsi su un particolare genere musicale e formano la Tribute band dei Metallica “Black Cage”. Arrivano secondi al “Music Festival The Pub” di Barrafranca e vincono un contest come migliore Tribute Band siciliana dei Metallica 2013/2014. Nell’estate 2014 LDM fonda una tribute band dei Subsonica, le “OndeSoniche”. Ad oggi ha pubblicato 2 singoli disponibili su varie piattaforme musicali. https://www.facebook.com/LorexDiMaggio/

CONTROVENTO: I ControVento nascono nel settembre del 2014 a Comiso (Ragusa). La band esegue principalmente cover PopRock/Rock italiane e straniere. Il gruppo è composto da Riccardo (voce), Alberto (chitarra/cori), Enrico (batteria), Omar (tastiere), Simone (basso/cori). Godendo di una discreta notorietà nel Ragusano i “ControVento” contano più di 50 esibizioni live. Nell’aprile 2017 esce su youtube e tutti i digital stores “Vagamondo”, primo singolo, accompagnato da video, che anticipa l’uscita del CD “Musicomio” di 6 tracce, in uscita il 23 settembre dello stesso anno. https://www.facebook.com/Controventorock/

JLENIA & BAND: Nel 2007 comincia a lavorare nell’ambito della musica Pop formando svariati gruppi. Dal 2009 comincia a studiare jazz e l’anno dopo a fare spettacoli live. Dal 2011, entrata al corso di laurea triennale in canto jazz, comincia le esperienze di canto corale. Insieme ad altre tre voci e al gruppo chiamato “Seven Steps” nel 2013 arriva in semifinale al Premio Nazionale delle Arti di Torino. Dal 2015 si affaccia allo Swing italiano francese e americano collaborando con musicisti di punta. Si esibisce al Raduno Mediterraneo di Jazz Manouche di Petralia Sottana (2015 e 2016) e al Jazz festival di Versailles insieme al Violinista Rares Morarescu (2016). Nel 2017 intraprende un progetto di inediti Swing scrivendo testi e melodie insieme al chitarrista manouche Carlo Butera. Intraprende anche un nuovo progetto di inediti pop insieme alla pianista e fisarmonicista Maria Rosa Enea. https://www.facebook.com/jleniaalessisinger/