SOCIETA
Articolo

Le società di recupero crediti attendono che le famiglie possano pagare

05/09/17

Le banche non recuperano neanche un euro su dieci, le agenzie specializzate arrivano a due

FotoDiminuiscono da una parte e aumentano dall’altra. Man mano che le banche si disfano dei crediti deteriorati, quei «non performing loans» universalmente noti sotto la sigla Npl, crescono i volumi nel mondo delle società di recupero del credito.
A giugno le sofferenze bancarie, al netto delle svalutazioni, sono scese a 71,2 miliardi di euro rispetto ai 76,5 miliardi di aprile e agli 86,8 di dicembre 2016. Nei confronti del picco di 89 miliardi raggiunto a novembre 2015 si registra un calo di quasi il 20%.

Secondo le stime di Banca Ifis, circa 71 miliardi di euro aggiuntivi di crediti non-performing verranno venduti entro il 2017, raggiungendo così la cifra di 104 miliardi di euro.
Cinque volte tanto i valori del 2015, quando ammontarono a 19,1 miliardi e ancora di più rispetto al 2016 quando ne passarono di mano per 17,3 miliardi.

Volume medio del credito: poco più di 7mila euro. Per lo più piccoli prestiti al consumo senza ipoteche immobiliari. «Il tema è rilevante, ci rendiamo conto dell’impatto sociale con un milione di famiglie debitrici su 20 milioni di famiglie italiane - dice Andrea Clamer, responsabile area Npl di Banca Ifis - e proprio per questo abbiamo investito in una struttura consistente per riuscire ad aiutare le persone in difficoltà finanziaria».
Duecentocinquanta operatori, più agenti e collaboratori, per un totale di un migliaio di persone.
Che telefonano, fissano appuntamenti, valutano singolarmente ogni situazione.
Qualche credito va completamente perso, su altri si recupera il 40%.
A fronte di un investimento di circa 700 milioni di euro, l’aspettativa è quella di incassare intorno ai due miliardi.

Fonte: http://www.lastampa.it/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere