SOCIETA

Le storie dei bambini di tutto il mondo raccontate attraverso i quaderni di scuola

26/03/18

Al via la campagna di crowdfunding per sostenere il progetto del primo archivio digitale dei quaderni di scuola di tutto il mondo

FotoMilano, 23 Marzo 2018 – Un archivio digitale che raccoglie i documenti storici redatti dai bambini di tutto il mondo: questo è l' Exercise Books Archive, il primo archivio digitale di quaderni di scuola provenienti da ogni parte del pianeta. Un progetto promosso dall’Associazione Quaderni Aperti che può essere sostenuto attraverso una campagna di crowdfunding sul portale Produzioni dal Basso.
Sostenendo questo progetto si potrà contribuire a un obiettivo ambizioso ma davvero bellissimo: raccontare la storia valorizzando i pensieri e il punto di vista dei bambini da una prospettiva internazionale, con l' intento di utilizzare i contenuti dei quaderni per creare sempre più ponti tra persone di culture, lingue, provenienze diverse.

I quaderni di scuola, infatti, non sono solo una semplice curiosità: sono gli unici documenti storici redatti dai bambini, un patrimonio unico che permette di esplorare, attraverso uno sguardo originale come il loro, i cambiamenti della società e dell'educazione dell'ultimo secolo (e oltre). I quaderni di scuola non sono preziosi solo per rileggere la storia da un nuovo punto di vista, ma anche per "mettere in comune" le infanzie di tanti "ex bambini" del mondo, trasformandosi così in un potente strumento di coesione sociale.

"L'idea di questo progetto nasce dalla constatazione che i quaderni di scuola sono l'unico documento storico al mondo prodotto dai bambini: non esiste un altro modo per vedere il passato attraverso i loro occhi. È un patrimonio culturale «infante» che per noi è preziosissimo, e vogliamo assolutamente salvarlo e valorizzarlo" , spiegano i progettisti di Quaderni Aperti.

Nel corso degli ultimi anni l’associazione ha collezionato oltre 400 quaderni di scuola del passato provenienti (al momento) da 27 paesi del mondo : Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giappone, India, Indonesia, Italia, Lettonia, Pakistan, Portogallo, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
Una documentazione vastissima, che con questo progetto si vuole digitalizzare, estraendo le storie che sono racchiuse nelle pagine dei quaderni di scuola e mettendole a disposizione di insegnanti, educatori, storici, ricercatori, artisti, illustratori, scrittori e "semplici curiosi" di tutto il mondo.

Tramite la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, che ha come obiettivo 15.000 euro di fondi raccolti, si potrà contribuire alla:
• trascrizione di testi da 16 lingue diverse e catalogazione dei contenuti dei quaderni
• digitalizzazione (fotografica + scansioni in hd) di tutti i quaderni: oltre 20.000 pagine che andranno a costituire l'Exercise Books Archive
• traduzione in inglese di ca. 200 contenuti selezionati, che verranno pubblicati in rete nel corso del 2019
• creazione del sito web del progetto Exercise Books Archive
• promozione sul web dei contenuti digitalizzati per far conoscere il progetto all'estero e dare vita a collaborazioni con enti culturali, scuole, istituti di ricerca
• copertura delle spese di spedizione per le persone che, da altri Paesi, vorranno contribuire alla crescita dell'archivio inviando i loro quaderni

Per maggiori informazioni sulla campagna di crowfunding e sulle ricompense previste:

Contatti:
www.quaderniaperti.it
info@quaderniaperti.it

Produzioni dal Basso