GASTRONOMIA
Articolo

Le strade del vino, nel Veneto il vino è protagonista del paesaggio e del business

30/05/19

Tutte le strade portano al vino! Nella regione del Veneto, il vino è stato negli anni sempre più valorizzato. Un business che ha riguardato anche il paesaggio, dove le viti di prosecco ma non solo, occupano l'immaginario del viaggiatore. Attorno alla produzione del vino in Veneto si è sviluppato un indotto di aziende ormai specializzate nella sua vestizione, packaging e commercio. Ecco i percorsi per degustare il vino , l'incanto del paesaggio delle vigne e le strade del commercio.

FotoDove degustare i vini tipici del Veneto?
Le strade del vino in Veneto narrano luoghi storici ricchi di arte e cultura. Paesaggi che si affacciano a itinerari che collegano case vinicole, tutte che una storia personale da raccontare. Il Veneto è il paese del vino, un film che si snoda per 21 itinerari fatti di suggestivi corsi d'acqua che bagnano vigneti, percorrono vie storiche con casolari che testimoniano una vita più lenta e, una passione tramandata nel tempo.

Non solo poesia, anche un tessuto commerciale che si è diramato nelle aree commerciali delle città. Un indotto sempre più importante mosso dal volano del vino, come Prosecco, Merlot, Sauvignon, Tocai, Chardonnay, e tanti altri vini apprezzati in tutto il mondo.
Si è imparato negli anni un'altra arte, oltre ad affinare i sapori del vino, le aziende vinicole si sono fatte esperte di marketing. Le bottiglie sono passate dalle cantine impolverate, ai negozi di pregio delle vie della moda. Il packaging delle bottiglie è diventato un fattore determinante, le bottiglie di vino puntano a stare in vetrina.
Tra le tante aziende dell'indotto, Combigraf si è legata alle etichette delle bottiglie e packaging. Le strade del vino sono anche le strade del commercio, un business che tocca tutto il mondo con i suoi prodotti. Per questo le etichette e la confezione, meritano attenzione.
Lo sanno bene nella strada del vino D.O.C.G di Valpolicella, a due passi dal Lago di Garda vicino a Verona. Una collina ricca di storia e paesaggi incantevoli. Un vino che si sta imponendo nei ristoranti più rinomati e che sta conquistando un mercato importante anche oltre oceano. Per questo le etichette che presentano le bottiglie, si sono fatte strumento di marketing, capace di utilizzare una lingua internazionale, quella del design grafico.
L'azienda di San Polo di Piave, specialista nella stampa di etichette per bottiglie e confezioni, ha saputo investire in ricerca e tecnologia, realizzando un prodotto di alta qualità compositiva e di materiali raffinati.
Il Recioto è diventato D.O.C e merita una veste grafica adeguata. I vini che provengono da Gambellara, Montebello e Montorso Vicentino lo sanno bene. L'etichetta delle bottiglie è come la locandina di un film. Magari quella di Side Ways, oppure Un'Ottima Annata, o ancora Bottle Shock o French Kiss.
Qualunque strada faccia il vino, che sia di Breganze o del Torcolato, dei Colli Euganei o Asolani, passa per le etichette di Combigraf. Una vera istituzione nel packaging del vino che sa raccontare la sua storia e provenienza, in tutto il mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Basemultimedia
Responsabile account:
Emanuele Remoto (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere