AZIENDALI

Le tappe della carriera di Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna

November 25 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Laureato in Ingegneria Meccanica, Stefano Donnarumma vanta carriera di primo piano nelle più importanti realtà industriali italiane

Il profilo formativo e professionale di Stefano Donnarumma, che dallo scorso maggio ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

Stefano Donnarumma: formazione e prime esperienze professionali
Nato a Milano il 29 ottobre 1967, Stefano Donnarumma si laurea con il massimo dei voti in Ingegneria Meccanica nel 1993. L’anno successivo si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della sua città natale e avvia la carriera professionale nel settore della produzione componentistica e della realizzazione rotabili, ambito in cui lavora per circa 13 anni. In quel periodo colleziona collaborazioni importanti con diverse multinazionali del settore: TMD Friction, Ruetgers Automotive, Bombardier e infine Alstom, per le quali arriva inoltre a dirigere anche alcuni stabilimenti italiani specializzati nella produzione di veicoli ferroviari. Il 2007 è l’anno in cui Stefano Donnarumma decide di cambiare ambito professionale, passando alla gestione delle infrastrutture di servizi pubblici. Entra a far parte del Gruppo Acea in qualità di Presidente Esecutivo del ramo Distribuzioni: contemporaneamente è anche consigliere di ATO2, che gestisce il servizio idrico di Roma e Provincia.

Stefano Donnarumma: gli incarichi recenti
Dopo 5 anni passati in Acea, Stefano Donnarumma passa nel settembre 2012 al Gruppo Aeroporti di Roma, società oggi controllata da Atlantia. L’incarico è quello di Direttore Airport Management e Accountable Manager degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. È inoltre Consigliere di alcune società del Gruppo. Circa tre anni più tardi la multiutility A2A, Gruppo quotato attivo nelle città di Milano e Brescia, lo assume come Direttore delle Reti. In quegli anni rafforza la sua esperienza nell’ambito dei multiservizi gestendo per la società la distribuzione di gas, elettricità, acqua, teleriscaldamento e illuminazione pubblica. Inoltre, sempre attraverso A2A, riceve la nomina a Presidente delle società Unareti S.p.A., A2A Calore e Servizi e A2A Ciclo Idrico, entrando anche come Consigliere nel Gruppo LGH. Prima di diventare Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Stefano Donnarumma ricopre lo stesso ruolo per Acea, multiservizi che opera nel Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.




Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere