Le Università italiane protagonista dell'ECSM 2014

L'ENISA (Agenzia Europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione) con la collaborazione dell'omologa italiana CLUSIT dallo scorso 2 di ottobre sta organizzando in Italia una serie di importanti meeting sulla sicurezza. Scopriamo dettagli, date e contenuti di questa importante iniziativa.
del 20/10/14 -

L'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione ENISA (European Union Agency for Network and Information Security) durante questo mese di ottobre ha firmato la realizzazione di un importante evento dedicato alla sicurezza, denominato Mese Europeo della Sicurezza Informatica che sta interessando 27 paesi di tutta l'Unione Europea.
Una serie di appuntamenti resi quasi indispensabili dall'evoluzione del problema sicurezza e nati con l'obiettivo di seguire l'indicazioni della UE rispetto alla realizzazione di un strategia globale sulla sicurezza, a parte ovviamente far arrivare al grande pubblico informazioni su novità e metodi per contrastare le minacce informatiche.
L'ENISA è l'agenzia che si occupa appunto di dirigere studi e ricerche dell'Unione Europea nell'ottica di una sicurezza dei dati garantita per tutti i cittadini e questo mese di meetings servirà appunto per favorire e condividere conoscenze tra privati e aziende.
L'agenzia gemella italiana si chiama CLUSIT (Associazione Italiana per la sicurezza informatica) e ovviamente è tra le protagoniste di questa iniziativa sviluppata in collaborazione con circa una ventina tra Universitá e Centri di ricerca. Il risultato? Ben 27 eventi in Italia fino al prossimo 31 ottobre 2014 e la prima tappa ci celebró a Verona lo scorso 2 di ottobre.
Il programma dell'ECSM 2014:
> Prima settimana: test di sicurezza informatica (solo per esperti del settore)
> Seconda settimana: protezione e update dei dispositivi (per tutti)
> Terza settimana: sviluppo di codice (studenti)
> Quarta settimana: formazione dei dipendenti > Quinta settimana: e-privacy
Eventi in tutta Italia
Dal 2 al 16 di ottobre l’evento si è svolto in diverse città: Verona, Pisa, Genova, Padova, Benevento, Cagliari, Milano, Roma, Trento e Napoli (è possibile leggere tutto il programma qui).
Nella quarta settimana i protagonisti saranno il CEFRIEL (ICT Institute Politecnico di Milano con Unindustria Como), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area di Ricerca Napoli1), l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi).
Gli ultimi 5 incontri, a finale del mese, includeranno anche 4 seminari organizzati dall'European University Institute (Department of Law) a parte i lavori promossi dalla Fondazione Bruno Kessler, dall'Università degli Studi di Milano (Fcoltà di Giurisprudenza), l'Università di Milano Bicocca (DiSEADE).
Il programma finale
21/10 - Como
CEFRIEL - ICT Institute Politecnico di Milano
Hands on security - Toccare con mano la sicurezza

21/10 - Roma
Kaspersky Lab Open Days

22/10 - Napoli
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area di Ricerca NA1
Cybercrime 2.0: Practical recipes to survive and Enjoy (painless) cryptography at work

23/10 - Milano
Kaspersky Lab Open Days

23/10 - Torino
Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Informatica
Mobile security: analisi dinamica applicazioni Android

23.10 - Modena
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi
Sicurezza informatica delle PMI

23/10 - Verona
Clusit Education Seminar
Inserisco l'antifurto ma lascio la cassaforte aperta, ovvero perché per proteggere i tuoi dati dovresti proteggere il database

28/10 - Trento
Fondazione Bruno Kessler - Unita` di Ricerca "Security & Trust"
e-Business and e-Government: cosa ne è della nostra privacy?

28/10 - Milano
Università degli Studi di Milano - Facoltà di Giurisprudenz
Il diritto all’oblio

29/10 - Bruxelles