Le vitamine del gruppo B e la loro importanza, conosciamole

Recenti studi dimostrano che il corpo umano non può sopravvivere senza l'ausilio della vitamina B. Scopriamo perché e cosa succede quando per qualche motivo si innesca un processo di carenza.
del 25/11/13 -

Una litania che conosciamo a memoria, recita sostanzialmente così:”prendi tante vitamine perché fanno bene”.
Ed effettivamente ormai i loro benefici effetti sono noti praticamente a tutti, ce lo dicevano i nostri genitori e lo predicano i nutrizionisti di tutto il mondo. Non tutti sanno però che fra le varie tipologie di vitamine ve ne sono due gruppi che necessitano di essere costantemente introdotti nel nostro corpo: stiamo parlando della vitamina C e delle vitamine B.
La particolare attenzione rivolta a queste sostanze va ricercata nel loro fattore di assimilazione. Le vitamine B e C sono infatti idrosolubili, hanno cioè una particolare struttura chimica che fa in modo si disciolgano fra i liquidi per essere espulse tramite le urine. Un processo che non si verifica con tutte le altre vitamine liposolubili, le quali si immagazzinano nell’organismo. Le vitamina del gruppo B vanno pertanto reintegrate quotidianamente, quasi sempre senza timore di una loro tossicità perché il corpo espelle con le urine le quantità eccedenti.

Ecco un elenco delle vitamine del gruppo B:
Vitamina B1, Tiamina
Vitamina B2, Riboflavina
Vitamina B3, Niacina
Vitamina B5, acido Pantotenico
Vitamina B6, Piridossina
Vitamina B8, Biotina
Vitamina B9, acido Folico
Vitamina B12, Cobalamina

La nomenclatura vitamina B è utilizzata dunque per distinguere un’intera gamma di sostanze con caratteristiche simili fra loro. Esse sovraintendono e ottimizzano il funzionamento degli ingranaggi del nostro corpo, sveltiscono alcuni fra i più importanti processi fisiologici per la produzione di energia attraverso la metabolizzazione dei carboidrati in glucosio e preservano il sistema nervoso.
Rendono giovane la pelle, contribuiscono alla produzione dei globuli rossi, prevengono malattie molto gravi come il beriberi, l’anemia perniciosa, il diabete, il cancro, la pellagra, le malattie cardiovascolari e quelle renali: insomma, è a ragion veduta che le vitamine B sono oggi ritenute indispensabili alla vita. Quando una di queste vitamine è carente, per una malattia o per denutrizione, i sintomi possono essere ben visibili. Si va dalle classici vertigini e spossatezza, fino a vomito e svenimenti. Quando la carenza si aggrava e non si prendono le giuste contromisure – cosa che abitualmente si verifica nei paesi del terzo mondo dove il cibo scarseggia – le conseguenze per l’individuo possono arrivare ad essere fatali.
La maggior parte delle vitamine B sono ricavabili da alimenti comuni presenti in ogni dieta sana. La dieta mediterranea contiene tutte le 8 vitamine di cui abbiamo bisogno, essendo ricca di alimenti vegetali ma anche di quei prodotti del regno animale notoriamente riconosciuti come ottime fonti, ad esempio il cosiddetto pesce azzurro. Ad eccezione della Cobalamina o vitamina B12 che è ricavabile soltanto attraverso le proteine animali, tutte le altre sono presenti principalmente nei prodotti vegetali e secondariamente in quelli animali.

Una dieta ricca di verdure è pertanto consigliata dai medici, ma non andrebbero escluse del tutto le carni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
enightmare.it
Responsabile account:
Federico Maresco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 215997