ARTE E CULTURA

Lectio magistralis del prof. Davide D’Amico “Limiti e possibilità dell’ars operandi tra antichi timori e future speranze”

30/11/18

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 18.00, presso La Pampa Relais, Strada Vicinale Boscarelle, 1, Melizzano (BN), la Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme, in collaborazione con la Casa di Cura San Francesco di Telese Terme e la Samnium Medica di Castelvenere, ospitano il prof. Davide D’Amico. L’incontro sarà introdotto dal prof. Fernando Panarese e coordinato dal prof. Felice Casucci e intitolato “Limiti e possibilità dell’ars operandi tra antichi timori e future speranze”. Interverrà il prof. Massimo Agresti.

FotoL’ars operandi ha subito un profondo cambiamento metodologico quando, dalla chirurgia tradizionale aperta si è passati a quella mini-invasiva, laparoscopia o robotica. È cambiato radicalmente il modo di eseguirla, ma è cambiata anche la performance chirurgica. Quella interpretazione manuale ha ceduto il posto agli strumenti tecnologici. Due sono i corollari dell’ars operandi. Gli antichi timori riguardano, da una parte, il malato che mantiene inalterata la paura di affrontare un atto chirurgico, specie se complesso, e, dall’altra, il chirurgo con le sue vecchie paure delle emorragie, delle difficoltà di affrontare un atto chirurgico difficile, delle lesioni iatrogene, delle rivendicazioni legali. Ed è a proposito di queste ultime che l’ars chirurgica spesso si “appanna”, invogliando ad attuare un intervento più semplice e meno gravido di complicanze piuttosto che esporsi a responsabilità professionale. È questa la cosiddetta “chirurgia difensiva” in cui spesso oggi si ricorre. Quanto alle nuove speranze si guarda ad una chirurgia da svolgere in un clima di maggiore serenità, più sicura in termini organizzativi e che si avvicini il più possibile all’errore zero. Sul piano formativo dei giovani chirurghi ci sarà un percorso sempre più coinvolgente ed intensivo nel campo della mini-invasività. Infatti il futuro ci riserverà una tecnologia imperante ed un chirurgo meno creativo ma più determinato e più sicuro. In conclusione, una “ars chirurgica” più rispettosa della integrità fisica del paziente.
L’incontro ha ricevuto il patrocinio morale dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e dall’Università degli Studi di Catania.
La video-ripresa di Gaia Studio sarà pubblicata sul canale YouTube della Fondazione Gerardino Romano:https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q. Fotografie di Mimmo Salierno.

Davide Francesco D’Amico. Professore Emerito dell’Università degli Studi di Padova. Già Direttore della I Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Padova. Ha diretto il Dipartimento Trapianti d’Organo di Padova. È stato il responsabile del Centro Trapianti di fegato con all’attivo, in 19 anni, 500 trapianti. D’Amico è stato presidente della Società Triveneta di Chirurgia, della Società Italiana di Chirurgia e della Società Italiana Trapianti d’Organo. Ha frequentato numerosi Centri internazionali di perfezionamento chirurgico. Pur abbracciando tutti i settori della Chirurgia generale, ha orientato l’attività scientifica in modo particolare verso la Chirurgia del fegato e dei trapianti, delle vie biliari e del pancreas, la Chirurgia del piccolo e grosso intestino, la Chirurgia Endocrina e la Chirurgia tracheo-bronchiale. Autore di oltre 550 pubblicazioni scientifiche, di 12 monografie di cui 2 sul trapianto, di testi a carattere didattico e di tecnica chirurgica. Per l’attività svolta nel campo della trapiantologia epatica ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Fondazione Gerardino Romano
Antonella Calori (Addetto stampa)