AZIENDALI

Lectra rivoluziona il settore automotive con la prima soluzione di taglio tessuto che azzera lo spazio tra i pezzi

18/10/19

L'estrema precisione di taglio di Vector® Automotive iP6 e iP9 assicura notevoli risparmi di materiale ai fornitori del settore automotive

Parigi, 17 ottobre 2019 – Lectra presenta due nuove soluzioni per la produzione di massa di sedili e interni in tessuto per auto: Vector® Automotive iP6 e iP9. Le ultime aggiunte alla già ampia gamma Vector Automotive combinano l'innovazione delle apparecchiature di taglio con un'applicazione software ottimizzata e materiali di consumo appositamente progettati per consentire ai fornitori del settore automotive di ottenere un taglio senza spazio tra i pezzi su un'ampia gamma di materiali.
I team R&S di Lectra hanno dedicato tre anni allo sviluppo della tecnologia necessaria per azzerare lo spazio tra i pezzi. I miglioramenti dei componenti hardware, un software di controllo con un potente nuovo algoritmo e una lama appositamente progettata consentiranno di risparmiare ogni anno materiale per centinaia di migliaia di dollari, rispetto alle altre soluzioni disponibili sul mercato.
Lectra ha sviluppato la serie Vector Automotive iP in risposta alle sfide sui costi affrontate dai suoi clienti del settore automotive. La pressione dei produttori di auto e l'aumento dei costi di produzione stanno spingendo i fornitori a cercare costantemente nuovi modi per tagliare i costi. Il consumo di materiale è un fattore particolarmente importante, essendo il costo più significativo nella produzione di sedili e interni per auto. Con Vector Automotive iP6 e iP9, è possibile ottenere risparmi importanti riducendo al minimo l'impatto sui margini.
Il controllo costante e in tempo reale della macchina è parte integrante del taglio ultrapreciso di Vector Automotive iP6 e iP9. I sensori sulla videocamera della testa di taglio rilevano la tensione adattando istantaneamente i parametri. Il nuovo algoritmo, un componente aggiuntivo del software di controllo dell'apparecchiatura, gestisce le linee comuni in tempo reale per raggiungere la massima accuratezza possibile, mentre i parametri di taglio vengono costantemente adattati alle dimensioni della lama.
Oltre a ridurre drasticamente il consumo di materiale, il sistema permette anche di ridurre i costi di sostituzione dei materiali di consumo e di aumentare i tempi di taglio. Proprio come con i materiali, le nuove soluzioni consentono anche un risparmio equivalente in carta e pellicole di plastica per ogni millimetro di riduzione dello spazio tra i pezzi. I miglioramenti del tappeto, dei nastri di affilatura e della vita utile delle lame consentono di dimezzare i tempi di manutenzione, aumentando drasticamente la disponibilità della macchina.
Entrambe le soluzioni vengono fornite con Vector Dashboard, un'applicazione basata su cloud che consente agli utenti di monitorare ogni apparecchiatura per mezzo di indicatori giornalieri di prestazioni chiave. Grazie ai dati centralizzati, i clienti possono identificare le principali aree di miglioramento, concentrarsi sulle attività ad alto valore aggiunto e velocizzare il processo decisionale.
"Lectra prende molto seriamente il suo impegno come partner affidabile delle aziende che operano nel settore automotive. I nostri continui investimenti nella ricerca sono fondamentali per permetterci di sviluppare soluzioni sofisticate che rispondono alle sfide dei nostri clienti, supportando le loro iniziative di miglioramento continuo e aiutandoli ad aumentare l'eccellenza operativa. Arricchendo la gamma Vector con Vector Automotive iP6 e iP9, forniamo alle aziende la tecnologia e le competenze necessarie per soddisfare le esigenze dei loro clienti", spiega Céline Choussy, Chief Marketing & Communications Officer di Lectra.

Seguite Lectra sui social media

Informazioni su Lectra
Per le aziende che danno vita ai nostri divani, automobili, vestiti e altro ancora, Lectra realizza su misura le tecnologie premium che facilitano la trasformazione digitale del settore. Lectra supporta brand e produttori dal design alla produzione, assicurando loro la fiducia del mercato e il riconoscimento che meritano. Fondata nel 1973, Lectra conta oggi 32 filiali in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 paesi. Con più di 1.700 dipendenti, nel 2018 Lectra ha registrato 283 milioni di euro di fatturato. Lectra è quotata alla borsa valori Euronext.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lectra.com

®: Vector è un marchio commerciale registrato di Lectra.

Contatto stampa:
Sede centrale/Ufficio stampa Lectra