SOFTWARE

Lectra segna una svolta con ‘Fashion On Demand’, la prima soluzione end-to-end per la personalizzazione nel fashion

11/12/18

La rivoluzionaria soluzione Lectra permetterà alle aziende del fashion di offrire prodotti personalizzati con tempi di produzione tipici del pronto moda

Parigi, 10 dicembre 2018 – Con la nuova offerta ‘Fashion On Demand’, Lectra permette alle aziende del settore di esplorare le nuove opportunità commerciali legate alla personalizzazione dei prodotti, esigenza crescente tra i consumatori. La produzione “on-demand” è finalmente una realtà grazie alle soluzioni end-to-end Lectra che rendono automatico l’intero processo di personalizzazione, dallo sviluppo del prodotto alla fase di taglio finale.
‘Fashion On Demand by Lectra’ pone le sue solide basi sui principi dell’Industria 4.0 ed è il frutto del lavoro di ricerca di più di cento esperti durante gli ultimi 4 anni, nel contesto del piano d’azione strategico annunciato dall'azienda nel 2017. Da gennaio 2019 la soluzione verrà introdotta progressivamente sul mercato internazionale.
La recente rivoluzione digitale ha fatto nascere nei consumatori il gusto per esperienze e prodotti personalizzati. Questo business model presenta numerosi vantaggi per le aziende del fashion, poiché consente di adattare esattamente l’offerta alla domanda e di risolvere una serie di problematiche che affliggono abitualmente le imprese tradizionali. Semplicemente sapendo in anticipo cosa e quanto richiederanno i consumatori, le aziende sono in grado di produrre quantità precise, evitando di accumulare scorte o dover ricorrere a ribassi di prezzo. Inoltre il pagamento anticipato dei prodotti da parte dei consumatori consente di migliorare il flusso di cassa delle imprese. Ma non è tutto: offrendo prodotti esclusivi che fanno sentire speciale chi li acquista, le aziende del fashion trovano nella personalizzazione un valido alleato per eclissare i concorrenti e guadagnarsi la fiducia dei consumatori.
Quello della produzione on-demand è quindi un modello di business estremamente interessante e con un rischio finanziario piuttosto basso. Tuttavia si presenta di difficile accesso per le aziende del fashion. In mancanza di competenze specifiche e di un’adeguata tecnologia, molte imprese non possono che fare affidamento sulla propria supply chain esistente, non sufficientemente flessibile e quindi incapace di seguire i nuovi ritmi di creazione e produzione. Si ritrovano allora costrette a sviluppare processi di lavoro indipendenti per ciascun prodotto, incorrendo in costi di produzione maggiori e in tempi di consegna più lunghi, o addirittura mettendo a rischio le proprie linee produttive. Ritardare le consegne implica anche compromettere la relazione con i clienti più fedeli, disposti a pagare di più per prodotti su misura.
È qui che entra in gioco ‘Fashion On Demand by Lectra’, che apporta una ventata di aria fresca nel settore della moda. Facendo tesoro di 45 anni di esperienza al fianco di rivenditori, produttori e brand di tutto il mondo, Lectra ha sviluppato un’offerta in grado di abbattere tali ostacoli e presenta ora alle aziende una serie di soluzioni che risponderanno alle esigenze concrete dei consumatori odierni cresciuti “a pane e digitale”. Presentata sotto forma di due pacchetti distinti, uno pensato per i prodotti made-to-measure e uno dedicato alla personalizzazione, ‘Fashion On Demand by Lectra’ è una soluzione pronta all'uso che consente di automatizzare la produzione su richiesta, dalla ricezione degli ordini, alla produzione nelle sue diverse fasi, fino alle operazioni di taglio. Le aziende possono definire i criteri e l’oggetto della personalizzazione per ciascun elemento, a seconda del pacchetto (modificando ad esempio le caratteristiche dei prodotti nel caso del pacchetto “personalizzazione”, o adattando le fantasie nel caso del pacchetto “su misura”). Inoltre i processi di produzione possono essere avviati da subito, senza interferire con i flussi di lavoro abituali.
“La personalizzazione, o più precisamente la ‘produzione on-demand’ si prepara a diventare la vera protagonista del settore. Già pioniera dell’Industria 4.0, oggi Lectra deve continuare a far prova di lungimiranza e assumere la guida di questo nuovo movimento. Per sviluppare questa soluzione abbiamo collaborato con noti esperti di personalizzazione di vari paesi, avendo ben chiare le esigenze dei consumatori. Con ‘Fashion On Demand by Lectra’ abbiamo realizzato qualcosa di impensabile. Per la prima volta, gli operatori del settore fashion potranno usufruire di una soluzione completa di personalizzazione con la quale lavorare alle stesse condizioni del pronto moda e ottenere risultati equivalenti o migliori”, si rallegra Daniel Harari, Presidente e CEO, Lectra.
Un’offerta inedita, quindi, che offre alle aziende una prospettiva a tutto tondo dell’intero processo di personalizzazione. La visibilità ottenuta agevolerà, da un lato, lo svolgimento di processi di produzione multipli e, dall'altro, la gestione delle richieste di personalizzazione più complesse, dal momento dell’ordine fino al taglio finale dei prodotti. Con quest’innovativa soluzione Lectra, le aziende guadagneranno, a livello di supply chain, una flessibilità tale da permettere l’ampliamento della gamma di prodotti. Con collezioni più ricche e differenziate, sia di moda donna che uomo o bambino, potranno aspirare a conquistare un pubblico più ampio, sfruttando le tendenze del momento senza intralciare i processi produttivi esistenti. Non sprecheranno più tempo prezioso nell'unificare e trasmettere informazioni ai colleghi alla fine di ogni passaggio del ciclo produttivo. Il processo risultante, agile e a prova di intoppi, determinerà tempi di consegna rapidi ed equiparabili a quelli dei prodotti standard.

Informazioni su Lectra
Per le aziende che danno vita ai nostri divani, automobili, vestiti e altro ancora, Lectra realizza su misura le tecnologie premium che facilitano la trasformazione digitale del settore. Lectra supporta brand e produttori dal design alla produzione, assicurando loro la fiducia del mercato e il riconoscimento che meritano. Fondata nel 1973, Lectra conta oggi 32 filiali in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 paesi. Con più di 1.700 dipendenti, nel 2017 Lectra ha registrato 277 milioni di euro di fatturato ed è quotata alla borsa valori Euronext.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lectra.com

Lectra Italia Spa
Barbara Raele (impiegato)