HI-TECH

Leica M9 - Scheda tecnica e caratteristiche

December 11 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La Leica M9 è una delle migliori camere a telemetro in commercio anche se la sua data di uscita non è proprio recente. Dal costo generalmente proibitivo, questo tipo di macchine fotografiche professionali lasciano davvero di stucco ad ogni scatto.

Il mercato Leica non è certo a livello di tutti. I prezzi sono davvero alti e a volte sostenibili da pochi. Questo però non toglie a questo marchio un posto d'onore fra i migliori nel mondo.

La straordinaria compattezza di questo tipo di macchine fotografiche ne fa un vantaggio enorme per coloro i quali, fotografando vecchio stile, ne fanno un compagno di viaggio fedele ed efficiente. Le qualità, naturalmente, non finiscono qui:

- La cosa che differenzia di più questo tipo dalle altre è che le Leica della serie M sono macchine fotografiche a "telemetro" e non delle reflex digitali. Questo cosa vuol dire. Essenzialmente in due parole significa che la gestione della messa a fuoco è diversa da quella tradizionale, essa è affidata ad un dispositivo che sovrappone due immagini. Girando l'anello apposito esse si sovrapporranno fino a formare una immagine unica che risulterà quella a fuoco.

Certo, si potrebbe pensare ma perchè tutto questo quando in una reflex digitale posso ottenere lo stesso risultato con meno sforzo e un veloce autofocus? Beh la risposta è personale! Nel senso che ognuno di noi pensa al reale utilizzo e fa le sue valutazioni.

Di certo c'è che la qualità dell'immagine di una macchina fotografica con telemetro risulta migliore perchè c'è assenza di specchio e le lenti vengono progettate più piccole e più vicine al piano dell'immagine ritratta. Inoltre non vi sono vibrazioni al momento dello scatto e le fotografie risultano, dunque, più nitide e con molte meno aberrazioni cromatiche. Beh certo non è una cosa da poco!

- La leica M9 è dotata di un sensore full frame da 18 Mpx, tale dispositivo non è come si può pensare un comune CMOS ma un CCD che copre l'intero formato da 35mm.

Altre caratterisitche importanti sono:

- Monitor da 2,5"

- Impostazione della sensibilità tramite pulsante dedicato e ghiera

- Lenti da 16 a 135mm

- Supporta schede SD e SDHC

- ISO da 160 a 2500

- Flash opzionale

- Costo intorno ai 5.500,00 euro



Licenza di distribuzione:
Marco Pollini
Photographer, webmaster & Seo web marketing agent - Marco Pollini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere