AZIENDALI

Leitner cavalca l'onda dei grandi accordi internazionali

30/06/15

Il gruppo di Vipiteno, leader nel settore degli impianti di funivia, realizza assieme all’azienda spagnola Wavegarden, un sistema per la creazione di onde artificiali e si aggiudica due importanti commesse: per il Surf Snowdonia (surf park) in Galles e per un impianto a Austin in Texas

Vipiteno (BZ)
Il desiderio di riprodurre le onde del mare nelle piscine risale nientemeno che all'antica Roma. Già allora nelle ricche case patrizie veniva affidato ad abili artisti la realizzazione sul fondo delle vasche di mosaici che riproducevano le onde marine e davano la sensazione del movimento dell'acqua. Ed è a questa passione antica dell'uomo a cui l’azienda spagnola Wavegarden si è ispirata per la creazione di un impianto che riproduce in modo artificiale le onde. Si tratta di una duplice idea geniale perché per questa realizzazione, Wavegarden ha deciso di affidarsi a Leitner e alla sua tecnologia degli impianti funiviari.
Con il Surf Snowdonia (surf park) in Galles, del valore di 12 milioni di sterline, che aprirà ufficialmente in agosto con una previsione di 75 mila visitatori annui – saranno 60 i posti di lavoro stabili –, la partnership tra le due aziende, avviata con i primi contatti già nel 2012, vivrà il suo primo importante atto ufficiale.

Le onde artificiali vengono create grazie al Direct Drive di Leitner, un sistema di azionamento diretto esclusivo che l'azienda ha già installato su oltre 30 impianti a fune al mondo e sugli impianti eolici firmati Leitwind. Il Direct Drive è un sistema di azionamento che presenta, rispetto ai tradizionali sistemi, una serie di vantaggi davvero notevoli: efficienza, affidabilità e rispetto per l’ambiente. Ma soprattutto consente un significativo risparmio economico perchè il consumo energetico è nettamente inferiore agli impianti dei competitor.

Dalle vette montane alle superfici acquatiche. La tecnologia del Direct Drive ora è applicata per realizzare le più lunghe onde artificiali al mondo che mantengono altezza (da 0,5 a 1,9 metri) e potenza su qualsiasi distanza e hanno come unico limite la vasca o la laguna che le contiene. Onde simili a quelle dell'Oceano ideali per fare surf. Basta spingere un bottone e Direct Drive con una forte spinta propulsiva dell'acqua ricrea il meccanismo delle lunghe onde oceaniche con un moto che continua per diverse centinaia di metri.

Josefa Odriozola, Ceo di Wavegarden, ha sottolineato che «lo sviluppo della tecnologia ha reso essenziale la collaborazione con un'azienda quale la Leitner che realizza meccanismi di alta precisione adattabili anche in condizioni estreme».
“Dopo i successi ottenuto nel settore funiviario e in quello eolico, il DirectDrive da noi sviluppato, conferma la propria versalità con questo suo nuovo impiego. Siamo felici di aver intrapreso con Wavegarden una partnership che è in grado di dare vita alle onde artificiali da surf più lunghe al mondo” ha aggiunto Anton Seeber, Ceo di Leitner.
Oltre alla commessa per il Surf Snowdonia in Galles, Wavegarden sempre assieme a Leitner, che ha realizzato un fatturato 2014 di 705 milioni di euro, si sono aggiudicati la realizzazione di un secondo impianto del tutto simile che sarà operativo da novembre ad Austin, in Texas.

Il Gruppo Leitner vanta ad oggi 10 stabilimenti in tutto il mondo con oltre 3.000 dipendenti e ha stabilimenti produttivi in Italia, Austria, Francia, Slovacchia, USA e Cina.
Comprende Leitner Ropeways, Poma e Agudio (impianti di trasporto a fune), Prinoth (battipista e veicoli multiuso), Leitwind (impianti per l’energia eolica) e DemacLenko (innevamento programmato).

PRS International
Mario Pinzi (Titolare)