ECONOMIA e FINANZA

Lendix, tre anni di crowd-lending “made in Europe”

10/04/18

E’ l’occasione per trarre un primo bilancio delle attività che hanno permesso alla piattaforma di affermarsi sul mercato europeo.

Nell’aprile 2015 Lendix erogava il suo primo finanziamento, in Francia. Da allora, la piattaforma ha fatto molta strada: ecco un riassunto in cifre di questi 3 anni di avventura fintech.

408 progetti finanziati in tre anni
Dal lancio della piattaforma nell’aprile 2015, e dal primo finanziamento erogato ad Alain Ducasse Entreprise, Lendix ha finanziato 408 progetti in Francia, Italia e Spagna. Per la precisione:
• 350 progetti francesi per un totale di 145.578.637€
• 29 progetti spagnoli per un totale di 15.705.000€
• 29 progetti italiani per un totale di 14.283.000€

Un ammontare complessivo erogato di 175.566.636 Euro
Nel corso del suo primo anno di attività (2015), Lendix aveva erogato finanziamenti alle PMI francesi per un totale di 11.322.752€. Un volume che è stato triplicato l’anno successivo, con 45.376.453€ erogati nel 2016. Volume poi raddoppiato nel 2017, con 86.453.281€ erogati dalla piattaforma ad aziende europee.

Il primo trimestre 2018
Il primo trimestre 2018 è stato il migliore di sempre, sia in termini di importi sia per numero di progetti finanziati. Lendix, infatti, ha registrato una crescita che moltiplica per 2,9 gli importi finanziati nel primo trimestre 2017. Si tratta di 50 progetti per un totale di 32.414.150€ nel 2018 contro i 28 progetti per 11.221.358€ finanziati nello stesso periodo dell’anno precedente. La piattaforma ha superato così la soglia dei 175.000.000€ erogati dalla sua nascita.

Totale importo erogato
Quali sono le caratteristiche dei finanziamenti?
La durata media dei progetti Lendix è di 49 mesi, per la precisione di 50 mesi in Francia, 38 in Italia e 45 per i progetti spagnoli (si ricorda che i finanziamenti Lendix vanno da 3 a 84 mesi).
• In Francia, il 48% dei progetti ha una durata superiore ai 60 mesi, contro il 41% dei progetti spagnoli e solo il 3% di quelli italiani
• In Italia, il 58% dei progetti ha una durata di 36 mesi o meno, contro il 45% dei progetti spagnoli e il 33% di quelli francesi

Oltre la metà dei progetti sono di rating B, una caratteristica comune a tutti e tre i Paesi. Si tratta in particolare di 206 progetti francesi, 16 spagnoli e 15 Italiani. Il rating B rappresenta un rischio moderato del progetto, con tassi di interesse che vanno dal 4% al 6,75%.

“Si tratta di un traguardo importante che per noi rappresenta una conferma del nostro modello di business. Al tempo stesso, credo sia un segnale positivo per l’intero settore del P2P lending alle imprese che in Italia presenta grandi potenzialità di sviluppo”, spiega Sergio Zocchi, amministratore delegato di Lendix Italia.

Axicom
Lorena Ferrario (Account Coordinator)