Leonardo da Vinci ( 1452 - 1519 )

Il genio anche dell'anatomia
del 09/05/12 -

Un grande artista: Leonardo da Vinci ( 1452 – 1519 )
Un grande evento: la Mostra monografica ( dal 4 Maggio al 7 Ottobre 2012 ) su i disegni anatomici di Leonardo.
Un grande luogo espositivo: La Queen's Gallery di Buckingham Palace a Londra.
Un grande tributo all'artista ed agli organizzatori: la pubblicazione in Internet dell'Opera Omnia di Leonardo ricca di 1133 schede di opere a lui attribuite.

Alla Queen's Gallery vengono esposti quasi 90 disegni, in gran parte provenienti dalle raccolte reale conservati in Windsor Castle.
Nell'Opera Omnia dell'artista, pubblicata nel sito www.arteantica.eu, vengono presentate e consultabili 490 schede riguardanti i disegni di studi anatomici e, di questi, 197 provenienti dalle collezioni reali di Windsor.
Si noti che, da una parte, si è scomodato anche la residenza della Regina d'Inghilterra per presentare una mostra con quasi 90 disegni e, dall'altra, senza scomodare nessuno, si è messo a disposizione di tutti, gratuitamente, on line 1073 schede di disegni, anatomici ed altri.
E poi, in tempi magri come questi non dobbiamo parlare di “miracoli” tecnologici?
E' questo il “miracolo”. Un primato che solo con l'impiego delle tecniche multimediali è possibile ottenere risultati fino ad ora inimmaginabili per mole e qualità di dati.
Un primato che, in questo caso, va a tutto vantaggio degli amanti dell'Arte, siano essi professionisti, siano essi semplici estimatori, e che assume per la prima volta nel settore, un carattere di servizio.
Un servizio completo per quantità di immagini messe a disposizione di tutti, completo per qualità d'informazione, di consultazione facile ed immediata.
Un servizio però che non può e non deve rimanere isolato e fine a sè stesso.
Un servizio che deve essere complementare, anche se da protagonista, alla carta stampata dove primeggiando testi di critica e biografici, deve però fare una scelta sulle immagini da pubblicare.
E qui, proprio qui, entra in gioco il multimediale, l'informatico, che può sopperire a questo limite consentendo di racchiudere in un unico documento, Banca Dati, tutte le immagini ed i testi relativi senza problemi di spazio.
E qui, proprio con l'Opera Omnia del sommo Leonardo, offriamo a tutti, agli addetti ai lavori compresi, l'esempio di quello che con le tecniche multimediali possiamo realizzare.
Nessuno, fino ad oggi, con l'utilizzo della carta stampata, ha potuto in un unico documento racchiudere l'intero corpus artistico dell'artista.
Ci abbiamo pensato noi che, operando da più di 20 anni nel settore informatico, abbiamo, per primi, riunito in un unico documento, l'Opera Omnia, le 1133 schede attribuite all'artista.
E' questo sopratutto un invito a tutti coloro che operano nel campo editoriale tradizionale a prendere in seria considerazione la collaborazione con il mondo multimediale inteso non come una surrogato, ma come un nuovo ed indispensabile apporto per un sempre più completo servizio rivolto al consumatore finale.


Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
[email protected]
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 167869