ARTE E CULTURA

LES CHANSONNIERS La Poesia in Musica

11/06/19

Mercoledì 12 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’Avv. Sonia Fusco e il Prof. Franco Mauriello. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si parla di Poesia in musica, “Les Chansonniers”.

FotoNell’ambito della propria tradizione legata al Festina Lente Telesia, la Fondazione propone un nuovo evento che ad essa s’ispira. Un omaggio alla canzone francese d’autore attraverso la riproposizione musicale e, in versi, di brani d’indimenticati Chansonniers. La canzone francese d’autore del secolo scorso ha influenzato il panorama musicale internazionale; tra cui quello italiano, soprattutto di alcuni dei nostri più grandi cantautori (Battiato, De André, Gaber, Paoli, solo per citarne alcuni). Un percorso di musica e poesia, che sarà proposto con la partecipazione di alcuni musicisti, i quali riprodurranno, in chiave strumentale, alcuni dei brani che hanno fatto la storia della musica francese d’autore. È prevista la partecipazione del chitarrista Simone Maiello, del sassofonista Armando Dello Iacovo e del percussionista Assunto Cecere Palazzo.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.

Sonia Fusco, francofona è da sempre studiosa di Lingua e Cultura francese. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli è Avvocato del Foro di Benevento.

Franco Mauriello, è diplomato in Clarinetto, in Didattica della Musica, in Jazz, in Strumentazione per orchestra di fiati, in Musica applicata ai contesti multimediali presso i Conservatori di Benevento e Avellino. Ha collaborato con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona dal 1990 al 2011. Si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode con una tesi sulle Fondazioni Lirico - Sinfoniche.

Simone Maiello, chitarrista fa parte dell’Orchestra di plettri dei Licei Musicali della Campania, dopo essersi classificato primo alle selezioni regionali.

Armando Dello Iacovo, sassofonista fa parte dell’Orchestra jazz dei Licei Musicali della Campania. Il duo Dello Iacovo- Maiello ha recentemente vinto l’XI concorso internazionale Città di Airola, sezione jazz.

Assunto Cecere Palazzo, percussionista è membro dell’Orchestra giovanile Alessandro Scarlatti di Napoli. Ha vinto l’VIII edizione del Concorso di Composizione, bandito dal MIUR, “Indicibili (in)canti 2019” Premio SIAE.

Fondazione Gerardino Romano
Antonella Calori (Addetto stampa)