SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Lezioni dì amore e violenza al Gran Teatre del Liceu di Barcellona

25/02/21

Musiche di George Benjamin e libretto di Martin Crimp. Prima assoluta dal 26 febbraio al 11 marzo 2021

Foto'LEZIONI DI AMORE E VIOLENZA' DI GEORGE BENJAMIN E MARTIN CRIMP.
PREMIERS AL LICEU CON MAESTRO PONS CHE SALVA IL SUO BATON



Il Gran Teatre del Liceu ospita la prima spagnola dell'opera contemporanea Lessons in Love and Violence , con musiche di George Benjamin e libretto di Martin Crimp.
La messa in scena di Katie Mitchell colloca un'opera teatrale basata su sfondi medievali in un'ambientazione attuale che spiega la relazione tra il re Edoardo II e il suo amante Piers Gaveston



Lo spettacolo è stato presentato in anteprima nel 2018 a Londra ed è coprodotto dal Liceu con la Royal Opera House, il Teatro Real di Madrid, l'Opera nazionale olandese di Amsterdam, la Staatsoper di Amburgo, l'Opera de Lyon e la Lyric Opera di Chicago



Il Maestro Josep Pons dirige una straordinaria partitura ed è accompagnato dall'Orchestra Sinfonica del Gran Teatre del Liceu. Per garantire distanze minime di sicurezza tra i musicisti, la fossa è stata estesa alle prime quattro file dell'auditorium



Un cast imbattibile darà vita a un'opera piena di tensione vocale: Stéphane Degout nei panni del re, Georgia Jarman nei panni di Isabel, Daniel Okulitch nei panni di Gaveston e Peter Hoare nei panni di Mortimer. La maggior parte del cast vocale dello spettacolo si esibirà per la prima volta al Liceu



Dopo il successo di Written on Skin dello stesso compositore e librettista, opera presentata al Teatre nel 2016, il pubblico del Liceu attende ora con grande entusiasmo questo evento



"Lessons in Love and Violence" è sponsorizzato esclusivamente dalla Fundación BBVA



Il pubblico del Gran Teatre del Liceu sarà in grado di godere la premiere spagnola dal 26 febbraio al 11 marzo dell'Opera Lessons in Love e violenza dal compositore George Benjamin , una delle grandi figure della musica contemporanea britannica, e il testo Martin Crimp , ispirato all'opera letteraria Edward II di Christopher Marlowe. La messa in scena di Katie Mitchell rivela come il sovrano si dedichi al divertimento e abbia abbandonato le sue responsabilità, un tipo di comportamento che continua a essere prevalente in questi tempi di disaffezione per la politica.



Questa nuova coproduzione del Liceu con la Royal Opera House , il Teatro Real de Madrid , la Dutch National Opera di Amsterdam , la Staatsoper di Amburgo , l' Opera de Lyon e la Lyric Opera di Chicago arriverà sul palco del teatro dopo la prima assoluta a Londra nel 2018 e dopo essere stato eseguito con successo in vari teatri in tutta Europa. Dopo gli spettacoli al Liceu, Lessons in Love and Violence viaggerà al Teatro Real de Madrid .



La musica di George Benjamin , conosciuta a livello internazionale, è stata introdotta in Spagna negli anni Novanta grazie al regista Josep Pons , che all'epoca era a capo dell'ormai defunta Teatre Lliure Chamber Orchestra. Dopo precedenti collaborazioni a diversi progetti, ora si sono riuniti per portare sul palco del Liceu una straordinaria partitura ricca di effetti e colori che sarà diretta dal Maestro Josep Pons alla direzione della Gran Teatre del Liceu Symphony Orchestra. Poiché il lavoro richiede una grande ricchezza orchestrale, la fossa si estende nelle prime quattro file dell'auditorium. Ciò garantirà le distanze minime di sicurezza tra i musicisti. Garantire la sicurezza sul palco e sotto il palco è un modo per soddisfare i requisiti richiesti da eventi culturali sicuri.



Dopo il successo al Gran Teatre del Liceu nel 2016 dell'opera Written on Skin , dello stesso compositore e librettista, la prima di Lessons in Love and Violence è uno degli eventi più attesi della stagione. Nelle parole di Josep Pons , il lavoro “, indica la strada da seguire per il 21 ° secolo l'opera. Si integra con i grandi titoli del passato e, basato su un grande testo, è aperto a nuove proposte estetiche, proprio come facevano Mozart, Wagner, Verdi, Debussy e Britten. "



Un'opera come Lessons in Love and Violence richiede cantanti eccezionali, poiché la musica vocale di Benjamin richiede una dimensione drammatica ben congegnata e un fermo controllo del respiro. Diverse delle stesse voci che prenderanno parte al Liceu hanno preso parte alla premiere londinese del 2018 e ora debuttano al Gran Teatre: il baritono Stéphane Degout vestirà nuovamente i panni del re - mentre il controtenore Samuel Boden tornerà il figlio e tenore Peter Hoare tornerà nel ruolo di Mortimer. Il cast includerà anche il ruolo (il più impegnativo) di Isabel, che questa volta sarà interpretato dal soprano Georgia Jarman , mentre Daniel Okulitchil basso canadese suonerà Gaveston, l'amante del re. Il cast vocale è completato da Isabella Gaudí , Gemma Coma-Alabert e Toni Marsol , gli unici tre cantanti del cast che si sono già esibiti al Teatre. L'attrice Ocean Barrington-Cook , che ha già interpretato la figlia del monarca a Covent Garden, riprenderà quel ruolo qui, che nonostante il silenzio è di fondamentale importanza - come vedrai - alla fine della storia.



Quest'opera contemporanea si ispira a una storia vera dell'Inghilterra del XIV secolo: Edoardo II Plantageneto (1308-1327), appena incoronato re, fu coinvolto con l'intrigante plebeo Piers Gaveston - alcune teorie suggeriscono che fossero amanti, e il suo il favoritismo nell'attribuirgli un'importante quota di potere contribuì a destabilizzare il regno e gli rivoltò contro l'aristocrazia militare. Alla fine, i nobili cospirarono per bandire Gaveston dal regno e costrinsero il re ad abdicare in favore di suo figlio, il futuro Edoardo III, che durante il processo di umiliazione e rovesciamento di suo padre apprese diverse lezioni preziose sull'amore e sulla violenza.



L'opera di George Benjamin e il libretto di Martin Crimp sono una nuova revisione dello stesso dramma, ignorando i riferimenti storici e concentrandosi sui tratti psicologici più profondi dei personaggi. Oltre a offrire un testo contemporaneo di alta qualità, Lessons in Love and Violence è un avvertimento morale sul lato oscuro dell'ambizione di potere e su come questa ossessione porti gli uomini alla follia, alla slealtà e alla solitudine. Katie Mitchell offre una messa in scena contemporanea accompagnata da risorse che sicuramente avranno un impatto sul pubblico. Usa anche il rallentatore, una tecnica che enfatizza con forza il dramma.



L'opera è divisa in sette scene e la musica procede senza intoppi e ininterrottamente, mentre l'orchestra si tinge di un contrasto di suoni a causa dell'impetuosità e della crudeltà della storia. Ma ci sono anche momenti di riflessione, bellezza e calma, che Benjamin riserva, soprattutto per i passaggi tra le scene e in cui esibisce il suo talento di artigiano di miniature strumentali. La colonna sonora è piena di grandi momenti musicali come quello che Gaveston interpreta nella prima scena del primo atto quando confessa la sua attrazione per il re. Il suo caldo stile vocale ricorda molto la tradizione vocale religiosa inglese. Nella terza scena della prima parte, si svolge un dialogo lirico tra il re e l'amante che si conclude con un crescendo espressionista molto intenso. Ma uno dei momenti culminanti musicali dell'opera ha luogo nel dialogo finale tra Isabel e suo figlio, nell'esplorazione di Benjamin della gamma vocale più alta, sia per soprano che per controtenore. Un gioco di contrasti tra acuti impegnativi e raffiche orchestrali che ricordano i momenti viscerali dei capolavori, comeLulu di Alban Berg.






Gran Teatre del Liceu


premsa@liceubarcelona.cat

liceubarcelona.cat

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere