ARTE E CULTURA

#LiberiDiFareCosa Venerdì 21 Novembre 2014 ore 18.30 CONVEGNO - Ingresso Libero

05/11/14

Venerdì 21 Novembre 2014 ore 18.30 CONVEGNO - Ingresso Libero In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, con l'alto patrocinio dall'UNESCO, Nuova Acropoli, Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato propone un incontro ad ingresso libero dedicato al tema della libertà, dal titolo #liberidifarecosa, il giorno venerdì 21 Novembre 2014 alle ore 18.30, presso la Sala dei Papi - convento dei Domenicani in piazza della Minerva.

Da sempre, la Libertà è un concetto chiave intorno al quale ruota il pensiero dell’essere umano: si dibatte da secoli riguardo al significato di tale necessità, si lotta per migliorare la propria libertà, e allo stesso tempo si limita.

La proposta di Nuova Acropoli è di Riflettere per Agire costruendo la Libertà nella quotidianità. Infatti l’incontro ha come finalità il conoscere, insieme, le trappole che si nascondono dietro le “false libertà”.

Con l'avvento dell'Era Informatica, infatti, internet ed i social network hanno effettivamente espanso (ed allo stesso tempo ristretto) il nostro mondo, le nostre reti di comunicazione, la possibilità di acquisire nuove conoscenze in maniera più rapida. In altre parole, una nuova libertà di espressione, di ricerca e di espressione sociale.

Tuttavia, come ogni cosa, anche questo si può considerare un'arma a doppio taglio, laddove ci si potrebbe effettivamente chiedere “ma questa libertà, è reale?”.

Questa è una delle domande intorno alla quale ruotano i dubbi sui quali si dialogherà, per avere risposte, insieme ad esperti divulgatori del campo.

Venerdì 21 Novembre 2014, ore 18.30
Presso la Sala dei Papi - convento dei Domenicani in piazza della Minerva

Giulia Cardinale, Coordinatrice Nuova Acropoli Roma
FILOSOFIA, CULTURA E VOLONTARIATO: UN IMPEGNO CON LA LIBERTA’

Simone Zazzera, Giornalista RAI
INTERNET: UN ACCESSO IMMEDIATO PER COMUNICARE COSA?

Simona Gasparetti Landolfi, Filosofa, Università Roma Tre
I SOCIAL NETWORK: LIBERTÀ NELLA RETE...?

SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L'Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato Nuova Acropoli è sempre stata attiva nell'ambito della Giornata Mondiale della Filosofia istituita dall'UNESCO.

Tra alcuni degli eventi più recenti, nel 2013 ha organizzato una serie di incontri sul ciclo “Platone sei un mito!”, con rappresentazioni teatrali e conferenze, mentre nel 2012 il tema centrale è stato il confronto tra diverse generazioni, “ON/OFF – Generazioni a contatto”.

In occasione della X Giornata Mondiale della Filosofia, nel 2011, “Io esco, e tu?”, incentrata sul mito della caverna di Platone, tema ancora oggi estremamente attuale, presentato al pubblico grazie ad eventi culturali, conferenze, rappresentazioni e presentazioni di storie a fumetti.

Per maggiori informazioni:
Associazione di Filosofia Cultura e Volontariato Nuova Acropoli
Piazza Meucci 23, 00146 ROMA - Tel. 06/5896514 - Fax. 06/5896514
roma@nuovaacropoli.it

Nuova Acropoli
Roberta Cannone (Ufficio Stampa Nuova Acropoli)