SOCIETA

Licenziamento: Quando Non C’è L’obbligo Di Preavviso?

22/01/19

La Corte di cassazione ha rigettato il ricorso presentato da un’azienda, nel caso in cui non si dia il preavviso al licenziamento, ad un dipendente che abbia già compiuto l’età pensionabile.

FotoLa Corte di Cassazione con la sentenza n° 521 dell’11 gennaio 2019, ha deciso su un ricorso presentato da un dipendente, che è stato licenziato senza preavviso in quanto già compiuto l’età pensionabile. L’azienda che ha licenziato il dipendente senza il rispetto del preavviso deve al lavoratore l’indennità sostitutiva del preavviso di recesso. Questo è ciò che ha deciso la Corte di Cassazione con la sentenza su detta. I giudici si sono pronunciati sulla legittimità dell’operato dell’azienda che aveva licenziato, un dirigente dell’impresa che aveva raggiunto i 65 anni d’età.

La Cassazione ha smontato la tesi della difesa dell’azienda con due punti.

Il primo punto è che  i giudici hanno considerato le delibere del CdA come atti con cui l’azienda ha rinviato a scadenze successive ogni decisione sulla prosecuzione del rapporto o sulla sua risoluzione. Inoltre i giudici hanno ritenuto che da queste delibere non  si evinceva la volontà dell’azienda di recedere dal rapporto di lavoro e, quindi, non poteva conteggiare la decorrenza del periodo di preavviso.

Il secondo punto è che i giudici in base a quanto riporta l’articolo 4 della legge 108/1990, ritengono che nel lavoro privato, diversamente da ciò che accade nel settore pubblico, il compimento dell’età pensionabile o il raggiungimento dei requisiti  per accedere alla pensione di vecchiaia determinano soltanto la recedibilità “ad nutum” dal rapporto di lavoro.

Sintesi dell’articolo pubblicato sul sito notizieora.it redatto da Maria di Paolo

Studio Legale Polenzani-Brizzi
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)