Home news Spettacolo Comunicato

Life on Mart su RAI 5 - Art Night

venerdì 26 febbraio alle 21.15 il documentario della regista Katia Bernardi sul museo di Rovereto
del 22/02/21 -

Il Mart su RAI5.
In onda Life on Mart il documentario della regista Katia Bernardi sul museo di Rovereto.
Prodotto in collaborazione con RAI Cultura e con il contributo di Trentino Film Commission. Su Art Night, venerdì 26 febbraio alle 21.15.

Art Night è probabilmente il più autorevole programma televisivo dedicato all’arte contemporanea: “Un viaggio dedicato all’arte in tutte le sue declinazioni, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’architettura, all’arte contemporanea, realizzato con una narrazione raffinata, riprese di alta qualità e la voce diretta di artisti ed esperti italiani e internazionali”.
La puntata del 26 febbraio su RAI 5 sarà dedicata ai “Musei del Futuro”: il MADRE di Napoli e il Mart di Rovereto. “Due musei del domani, entrambi custodi e vetrine dell’arte contemporanea e spunto di riflessione sul ruolo che i luoghi della cultura devono avere nel futuro: il MADRE di Napoli e il MART di Rovereto. Due luoghi diversi nell’architettura dei palazzi che li ospitano, nell’evoluzione delle collezioni, nel rapporto col territorio. E al tempo stesso accomunati dal fatto di essere centro di riferimento per l’arte contemporanea italiana”.
Da sud a nord, attraverso lo Stivale, la trasmissione è introdotta dl giornalista Alessio Aversa e da Alberto Garlandini, Presidente ICOM International Council of Museums.

La seconda parte della puntata sarà dedicata al Mart.
In onda in prima visione il documentario Life on Mart. Il paesaggio contemporaneo, di Katia Bernardi, produzione originale EiE film, realizzata in collaborazione con Rai Cultura e con il contributo di Trentino Film Commission.
Un’astronave aliena atterrata esattamente al centro della Valle dell’Adige, incorniciata dalle vette innevate del Trentino. Una cupola in vetro e acciaio concepita dall’archistar Mario Botta, costruita sulle stesse dimensioni di quella del Pantheon di Roma. Così si presenta ai visitatori la stupefacente struttura del Mart di Rovereto, tra i primi e più importanti musei di arte contemporanea italiani.
“Con un accesso unico ed esclusivo alle Collezioni del museo, agli inestimabili archivi, ai depositi e agli ambienti chiusi al pubblico, il documentario porterà gli spettatori alla scoperta di un luogo che rappresenta una concezione del tutto nuova di spazio espositivo. Perché quell’astronave atterrata nel 2002 al centro di Rovereto oggi è parte viva del territorio in grado di dialogare con l’ambiente e la società che la circondano”.
Un museo che da astronave è diventato paesaggio contemporaneo.

Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Massimo Favia e Marta Santella.
Regia di Andrea Montemaggiori.

Ufficio Stampa RETERICERCA
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)