MUSICA

Limen CD+DVD "Tangos at an Exhibition!"

02/05/18

Il violoncellista Jorge Bosso affida a Limen la sua musica

FotoLimen presenta Tangos at an Exhibition!
Tangos at an Exhibition! tenta l’utopia di proporre una visione contemporanea della musica nata nel porto di Santa María de los Buenos Ayres. Il compositore e violoncellista argentino Jorge A. Bosso e il BossoConcept ensemble, nel cofanetto CD+DVD dell’etichetta Limen, plasmano una poetica originale e un pensiero artistico, dove il tango diventa punto di partenza verso nuovi orizzonti musicali.

In Tangos at an Exhibition! una ricerca timbrica e un disegno di elegante estetica pervadono l’intero disco. Immagini sonore, ognuna caratteristica e peculiare, si alternano con istanti di lirica sospensione attraverso ciascuna delle Promenade, alimentando l’illusione di pensare il tango come espressione attuale e reinvenzione del suono della città.

Le barriere musicali si schiudono, i confini si allargano al fine di celebrare la materia viva ed esaltare l’essenza del tango. All’intera produzione si aggiunge un cospicuo contenuto speciale (Tango, el sonido de una ciudad) dove Jorge A. Bosso riflette sullo spirito del lavoro, ispirato a immagini di artisti plastici dell’Argentina. Attraverso Tangos at an Exhibition! l’esercizio di memoria si tramuta in linguaggio comune di un tempo presente. Perché il sentire di una società si rispecchia nella sua arte e nel ripensamento delle sue molteplici radici, espresso e manifestato anche tramite la sua musica, la sua eccellenza e unicità.

www.limenmusic.info

Raffaella Mantovani