ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Lingotti d'oro: sette passi per l'acquisto sicuro

04/05/11

Sette regole d'oro per acquistare lingotti senza correre rischi

L’oro come investimento
Come ogni materia, anche l'oro, economicamente subisce delle oscillazioni, a volte anche notevoli, ma sicuramente guardando lontano il suo valore è destinato a crescere.
Acquistarlo oggi significa possedere un bene destinato ad aumentare il suo valore nel tempo senza interessi.

Cosa significa acquistare oro sotto forma di lingotti
Vuol dire mettere al sicuro una parte dei propri investimenti. Gran parte dei consulenti finanziari consigliano di avere un 10% del proprio patrimonio investito in oro fisico. Nel tempo il suo valore è destinato a salire, negli ultimi dieci anni il prezzo è addirittura triplicato

Importante affidarsi sempre a persone competenti e autorizzate
Affidarsi ai Banchi di Metalli Preziosi è importante perché si può sempre avere una consulenza precisa, un consiglio utile su come muoversi e poi, ma forse soprattutto, perché un Banco garantisce sempre la qualità dell’oro che vende ed applica un prezzo in linea con il mercato.

L’oro è destinato ad esaurirsi nel tempo
Altri giacimenti saranno scoperti, nuove tecnologie faciliteranno la sua estrazione, ma l'oro non è una fonte rinnovabile e dunque la sua rarità ne accrescerà sempre di più il valore.
L’oro è facilmente conservabile, è fisicamente possedibile
In pochi grammi si racchiude un grande tesoro, è facilmente trasportabile, è facile stabilirne il valore attraverso il peso ed il titolo.
Più la crisi mette a rischio investimenti e risparmi e più l’oro accresce il suo valore.

L'oro consente liquidità immediata
E' facilmente vendibile e la differenza tra prezzo d’acquisto e di vendita è minimo.
La serietà di una ditta si dimostra anche dal fatto che è disponibile a riacquistare il metallo in qualsiasi momento, ai prezzi di mercato e attenendosi alle disposizioni di legge. Alcune aziende consentono di effettuare questa operazione anche online.

La bellezza dell’oro
Quando si vuole indicare qualcosa di prezioso si parla di oro.
E’ innegabile il fascino che ha sempre esercitato sull’uomo, tanto da associarlo, in ogni religione, alla suprema divinità e considerandolo dunque come un dono degli dei.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
8853 spa
Responsabile account:
Graziella Gagliardi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere