LINUX e OPEN SOURCE

Linux per comprendere e creare

August 14 2013
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

LinuxForever tramite il suo blog LinuxForeverEducational, vuole dare più strumenti didattici; il blog sarà la spalla per LinuxForever

La situazione delle Università Italiane, sia dal punto di vista economico, sia della formazione, sono drammaticamente arretrate, ed economicamente con l’acqua alla gola. Nessuna azienda seria, investirebbe in una Istituzione quale è l’Università, quando sa benissimo che troverà davanti a se un muro di gomma, di clientelismo. Con l’ultima riforma Berlinguer, in cui si prevede, la creazione delle lauree brevi (le triennali), hanno dato l’ultimo colpo di Grazia, all’Università. In Italia hanno sempre fatto l’errore di dare fondi alle facoltà umanistiche, invece di destinarli alle facoltà matematiche scientifiche, come succede negli USA, in tutta l’Europa, Canada, Australia, infatti questi paesi, un anno si e un anno no, vincono un Nobel, invece noi ? Circa ogni 20 anni, che differenza !

Ance con l’avvento degli studenti tutor, che non sono preparati, non sono veri e propri insegnanti, anche se vengono stipendiati dall’Università, abbiamo ancora molti ragazzi fuori corso, oppure abbandonano prima della fine del primo anno. Le famiglie spendono molto, in ripetizioni, le ore di lezione sono state tagliate di oltre il 50 %, è ormai una situazione insostenibile. Nella facoltà di Ingegneria di Siena, che io frequento, è molto dinamica, e gli insegnanti ed anche gli assistenti sono sempre disponibili; anche questo aiuto a volte non è sufficiente. Molti ricorrono alle ripetizioni private, che sono oro per chi le fa, magari anche controvoglia, ma che gli permettono di racimolare dei soldini per la discoteca. Una Università moderna, deve creare dei corsi, addosso allo studente, far correre la teoria e la pratica sullo stesso binario e stessa velocità. Questo oggi non succede, e le famiglie si sobbarcano centinaia di euro per ripetizioni, che molto spesso pagano al nero; oggi è possibile usare una piattaforma di e-learning, abbattere i costi, e raggiungere più studenti possibili. Possiamo anche fare una video conferenza, con molte persone.

Questa è la missione che si è posto LinuxForever, permettere, agli studenti di avere un istruzione di qualità, cercando anche di abbattere i costi; LinuxFoever, vuole accompagnare la teoria e la pratica su due binari, ma alla stessa velocità. Gli studenti devono essere motivati, e se vedono, che la teoria, che hanno studiato, viene messa in pratica, allora saremo riusciti a motivarli, a creare dei professionisti.

Spero che il lettore non si sia annoiato, quando scrivo sul blog, scrivo di getto. Visitate il sito LinuxForever al seguente link: http://www.linuxforever.altervista.org/homepage.html

Barbieri Andrea

Amministratore di LinuxForever



Licenza di distribuzione:
Andrea Barbieri
Responsabile pubblicazioni - Andrea Barbieri
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere