ECONOMIA e FINANZA

Lirax & AXA per la Cyber Security

October 28 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Rivera, 22 Ottobre 2019 — Si è tenuto a Rivera (Svizzera) un importante evento organizzato da AXA Assiscurazioni in collaborazione con Lirax, sul tema della Cyber Security.

Rivera, 22 Ottobre 2019 — Si è tenuto a Rivera (Svizzera) un importante evento organizzato da AXA Assiscurazioni in collaborazione con Lirax, sul tema della Cyber Security. Il CEO di Lirax.org Alessandro Civati ha parlato ad una sala gremita di dirigenti ed imprenditori svizzeri su questo tema, attuale e strategico per le PMI.
È molto complicato cercare di dare una definizione univoca di sicurezza informatica. Basta una semplice ricerca per trovare diverse definizioni ognuna delle quali mette in evidenza un aspetto piuttosto che un altro, di ciò di cui la sicurezza informatica si occupa.
Secondo Alessandro Civati,
“la sicurezza informatica può essere definita come l’insieme delle misure, di carattere organizzativo e tecnologico, atte a garantire l’autenticazione dell’utente, la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni e dei servizi, gestiti o erogati in modo digitale”.
Si puo’ cosi capisce come la sicurezza informatica sia applicabile, con le opportune differenze, sia a sistemi industriali, grandi, condivisi dinamici e distribuiti, sia a sistemi “micro”, come il PC (personal computer) di ognuno di noi. È chiaro che in questo caso le misure “organizzative” e “tecnologiche” per proteggere i nostri dati siano a carico di noi stessi.
È quindi essenziale capire quali siano i rischi che corrono i nostri dati. Muoversi in questo mondo presuppone la conoscenza delle possibili minacce e delle relative, semplici azioni che possono essere fatte per prevenire e proteggerci da queste.
AXA Assiscurazioni presentando la sua nuova offerta di prodotti assicurativi legati al mondo della Sicurezza Informatica, ha mostrato come sia sempre al passo con i tempi, e che oggi, questo tema, sarà al centro dello sviluppo futuro. Le polizze Cyber ricopriranno per imprenditori ed aziende, un ruolo strategico ed essenziale nello sviluppo delle proprie strategie.
L’attività iniziata oggi è anche quella di favorire le sinergie tra le PMI ed il mondo della Cyber Security dove l’unione e la collaborazione tra le imprese puo’ segnare la differenza in una crescita non piu’ solo limitata alla propria città, ma all’intero sistema Paese, oltre che internazionale.
L’attuazione delle Best practices della Sicurezza Informatica consentirà alle organizzazioni un maggior adeguamento a nuove forme di lavoro e nuovi processi di business in totale tranquillità. Riduzione dei costi, comunicazioni più efficienti, massima dinamicità, miglior tutela e pieno rispetto delle nuove direttive europee e svizzere.
Pensare ed Attuare soluzioni di Sicurezza Informatica porta inevitabile Guadagno in termini di tempo, Snellezza dei Sistemi e Maggiore tutela legale dell’immagine aziendale e digitale.
Le compagnie assicurative, lavorano ed assistono gli operatori economici e sociali, tuttavia delle buone regole di condotta sono necessarie per un corretto business.
Siamo ormai parte di un mondo globale unito da Internet e dalle nuove tecnologie dell’Informazione. Con la Piattafoma Blockchain qui presentata, si è deciso di lavorare sugli aspetti critici di ognuno di noi, ovvero la nostra identità, i dati strategici, ed il nostro tempo. Blockchain, Sicurezza e Formazione sono alla base della crescita internazionale della piattaforma Blockchain presentata da Civati, e condivisa da una realtà Assicurativa che ogni giorno è attiva in Svizzera ed in decine di altre Nazioni. La Best practices di AXA è alla base del suo successo, con soluzioni innovative, e nuove startup, finalizzate alla protezione e tutela di tutti i suoi clienti nel mondo.
https://lirax.org/it/



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere