MUSICA
Comunicato Stampa

Liszt Dante - Symphonie con proiezione dei Contorni Danteschi di Bonaventura Genelli apre la rassegna sinfonica della Sagra Musicale Malatestiana

10/09/21

Al Teatro Galli di Rimini l’omaggio, in musica e immagini, all’universo della Commedia

FotoLiszt Dante - Symphonie con proiezione dei Contorni Danteschi di Bonaventura Genelli apre la rassegna sinfonica della Sagra Musicale Malatestiana

Al Teatro Galli l’omaggio all’universo della Commedia composto da Franz Lisz: musica e parole, come lo stesso Liszt voleva.
Così l'assessore alla Cultura Giampiero Piscaglia ha presentato questa performence vibrante e complessa dell'Orchestra Toscanini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, ricordando la cura e la ricerca mediante la quale è stato possibile recuperare e restaurare i disegni prodotti, su richiesta dello stesso Autore, per la prima dell'opera a Dresda.
Una partitura visionaria, appunto, quella che Liszi dedicò formalmente a Richard Wagner, la Dante-Symphonie affidata alla direzione di Manlio Benzi sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e con la partecipazione delle voci del Coro del Teatro Comunale di Piacenza impegnate nel movimento finale immaginato dal grande musicista


Teatro Galli, Rimini, Mercoledì 8 Settembre 2021, ore 21,00.

Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini e Coro del Teatro Municipale di Piacenza



Manlio Benzi direttore.
Corrado Casati direttore del coro.

Liszt Dante - Symphonie
Proiezione dei Contorni Danteschi di Bonaventura Genelli. A cura di Ezio Antonelli.

Nel segno di Dante l’inaugurazione della 72esima Sagra Musicale Malatestiana.

Al Teatro Galli l’omaggio all’universo della Commedia composto da Franz Liszt in una partitura visionaria dedicata a Richard Wagner, la Dante-Symphonie affidata alla direzione di Manlio Benzi sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e con la partecipazione delle voci del Coro del Teatro Comunale di Piacenza impegnate nel movimento finale immaginato dal grande musicista. A Rimini l’esecuzione della partitura si arricchisce di un importante contributo, grazie alla proiezione dei disegni elaborati da Bonaventura Genelli in vista della realizzazione di un grandioso diorama, secondo un progetto multimediale che aveva entusiasmato proprio Liszt.

Dante-Symphonie (Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia) , è una sinfonia corale a programma di Franz Liszt, dedicata a Richard Wagner, composta fra il 1855 e il 1856 ed eseguita per la prima volta a Dresda nel novembre 1857, per la direzione dello stesso Liszt.

L'opera è divisa in due movimenti
Primo movimento: Inferno

Dedicato alla discesa di Dante e Virgilio attraverso i gironi infernali, in forma di sonata.
Lento
Adagio frenetico
Andante anmoroso.

Strutturata in vari “episodi”, il principale dei quali, dedicato a Paolo e Francesca dal canto V, è di lunghezza tale da conferire al movimento la struttura di un trittico.

Secondo movimento: Purgatorio.
Andante con moto
Lamentoso

Coro
Magnificat
Alleluja.

La struttura del secondo movimento è tripartita, con una prima sezione solenne e tranquilla, in due parti; una seconda sezione più mossa in cui si costruisce poco per volta una fuga che conduce a un climax; infine una terza sezione che vede il ritorno al sentimento iniziale, del quale ricapitola i temi principali. Questa struttura ternaria riflette l'architettura del Purgatorio dantesco; l'antipurgatorio, le sette cornici del monte propriamente detto, infine il Paradiso terrestre alla sommità.

La tonalità è re minore, ma lo svolgimento è cromatico e ambiguo, con una dominante in sol#; l'armonia si basa su sequenze di settima diminuita.



Il concerto Liszt Dante - Symphonie è realizzato con il Patrocinio DANTE 2021, Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni e in collaborazione con il progetto FRANCESCA 2021, ideato da Ferruccio Farina per il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.

Prossimo appuntamento Martedì14 Settembre 2021
Valery Gergiev dirige l'Orchestra Marinsky.
In programma Prokof fev e Schubert.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere