CORSI

Live Art Mormanno-NGS Group: manager delle associazioni del non profit- Programma di formazione 2018/2019

26/07/18

La New Global Service " Live art Mormanno" annuncia che a breve si terrà un corso per management delle associazioni , gestito dalla NGS Group, articolato in 15 giorni dove si tratteranno le piu importanti problematiche e tematiche che una associazione non profit incontra nel suo cammino.

FotoLa recente crisi economica ed il ripensamento dei nuovi sistemi di welfare hanno valorizzato il Terzo Settore, ma lo hanno anche esposto a maggiore responsabilità in termini di efficienza, efficacia e rendicontazione. La formazione proposta mira a rafforzare le competenze di gestione delle associazioni e aziende non profit e a fornire nuove tecniche e strumenti nelle aree da presidiare maggiormente quali il finanziamento dell’impresa sociale nelle sue varie forme, l’accountability, la progettazione, i nuovi strumenti di finanza sostenibile e la valorizzazione, la gestione e la professionalizzazione delle risorse umane.

Temi del corso:

-LA GESTIONE DELL’IMPRESA SOCIALE
-IMPRENDITORIALITÀ, SOSTENIBILITÀ E SOCIAL INNOVATION* : STRATEGIE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE
- RISORSE UMANE DELLE ASSOCIAZIONI NON PROFIT.
- GESTIRE, NEGOZIARE E MOTIVARE GLI STRUMENTI DI FUNDRAISING DELLE ASSOCIAZIONI NON PROFIT
-L’ACCOUNTABILITY NELLE ASSOCIAZIONI
-PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E FISCALITÀ DELLE ASSOCIAZIONI
-LA GESTIONE DELL’ASSOCIAZIONE, SOSTENIBILITÀ E SOCIAL INNOVATIO
-MISSION SOCIALE IN MODO INNOVATIVO
-FONDI e CONTRIBUTI :STRATEGIE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE
-CONTENUTI RISORSE UMANE DELLE ASSOCIAZIONI NON PROFIT: GESTIRE, NEGOZIARE E MOTIVARE
- GLI STRUMENTI DI FUNDRAISING

ll percorso è rivolto a quanti operano in imprese sociali, fondazioni e in generale ad associazioni non profit in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori, consulenti interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management del Terzo Settore.

Il programma fornisce le competenze manageriali per la stesura del business plan di un’attività imprenditoriale ad impatto sociale, che tenga conto dei nuovi scenari di cambiamento e modelli di sostenibilità. • Introduzione all’imprenditorialità e al management del terzo Settore. • Gli scenari. • L’imprenditorialità sociale per il cambiamento. • I nuovi strumenti di management per il terzo Settore. • I nuovi modelli di sostenibilità. • Peculiarità e criticità nella progettazione di un’attività imprenditoriale in ambito sociale. • La realizzazione del business plan e l’analisi del piano finanziario. • La veste giuridica dell’impresa sociale, aspetti legali e vantaggi fiscali delle diverse forme giuridiche. • economia circolare e social innovation.

Il Terzo Settore oggi è chiamato ad affrontare grandi sfide, in un contesto nazionale e internazionale che cambia velocemente. L’ultimo censimento Istat illustra che le istituzioni non profit attive in Italia sono cresciute del 28% nell’ultimo decennio, e contano sul contributo lavorativo di 5,7 milioni di persone. La crescita registrata in termini sia numerici che occupazionali ha anche portato nuove sfide per il management del terzo settore, considerando il deficit di risorse disponibili rispetto alle cause sociali da affrontare. Anche nell’attuale delicato frangente, la nostra offerta formativa accompagna i manager del Non Profit per consentire loro di affrontare nella maniera più efficace i cambiamenti del contesto economico generale, dei sistemi di welfare e dell’economia civile.

Questo programma di formazione fornisce le coordinate logiche per conoscere le fonti di finanziamento e gli strumenti tecnici, per definire una strategia di accesso ai fondi e di utilizzo coerente con i fabbisogni, per elaborare proposte e infine per gestire e rendicontare i progetti.
Gli strumenti di finanziamento: fondi strutturali , fondi a gestione diretta, i finanziamenti alle associazioni ,
gli strumenti finanziari.
• L’utilizzo dei fondi nell’ambito di operazioni di partnership pubblico-privato.
• L’approccio strategico: come individuare le opportunità di finanziamento coerentemente alle esigenze
dell’Associazione
• La definizione del piano di azione per la propria Associazione
• Come costruire richieste di finanziamento di successo: la buona proposta progettuale e il budget di progetto.
Le regole della rendicontazione delle spese e simulazione sulle principali voci di costo.
• La disciplina degli aiuti dello stato e come favorire la motivazione di soci e collaboratori dell’Associazione non profit.
Come migliorare i rapporti di lavoro e la partecipazione delle persone alla vita dell’organizzazione.
Il programma consente di trovare soluzioni concrete ed efficaci a questi e ad altri quesiti sul tema.
• La selezione, i sistemi di incentivazione e la motivazione dei soci
• I rapporti con il personale volontario e la formazione del personale.
• La gestione dei gruppi di lavoro.
• I contratti di lavoro applicabili alle associazioni non profit.
• Le forme di collaborazione e nuove tipologie di rapporti di lavoro
Il corso fornisce tecniche e strumenti per una gestione efficace dell’attività di fundraising di un’impresa sociale non profit, a partire dalla stesura del documento di buona causa e attraverso adeguati strumenti di marketing.
L’iniziativa consente di approfondire tematiche avanzate di fundraising nel non profit.
Il web fundraising.
• La comunicazione del fundraising.
• come contattare un ente ed una fondazione.
• Organizzare un evento per il fundraising.
• Aspetti fiscali collegati al fundraising.
• come sviluppare l’azione dei volontari per il fundraising.

I principali obiettivi che il corso consente di raggiungere sono: acquisire gli strumenti per programmare la gestione, monitorare l’andamento dei costi, misurare l’efficacia degli interventi attraverso l’uso di indicatori, sviluppare competenze per la redazione del bilancio sociale; approfondire le caratteristiche contabili e fiscali delle associazioni del non profit alla luce di quanto previsto dalla normativa vigente.

La NGS Group si prende cura ed è al servizio delle Associazioni sia per la progettazione che per la consulenza legale e fiscale e attualmente cura l'interesse e la tutela di circa cinquemila persone

MSP-NGS
Raffaele Riccelli (responsabile turismo sportivo)