TURISMO

Livorno e la XXIV Giornata Int.le della Guida Turistica

February 10 2013
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Visita gratuita alla cripta di San Jacopo in Acquaviva

Il 21 febbraio si celebrerà i tutto il mondo la XXIV Giornata internazionale della Guida  (istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche) che ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territorio. 
Le Associazioni di Guide di tutta Italia anche quest'anno propongono  un fitto calendario di visite guidate gratuite dal 16 al 24 febbraio, con l'intento di fare avvicinare il pubblico ai beni culturali, e di mostrare come in ogni angolo del paese ci siano luoghi di interesse da ammirare e preservare. 
La Giornata Internazionale della Guida ha come obbiettivo anche quello si sensibilizzare il pubblico verso la qualità dei servizi: è diritto del consumatore esigere che le visite guidate siano curate da una guida abilitata per un determinato territorio, una persona che conosce quel luogo, lo apprezza e lo racconta col giusto accento, senza stereotipi o luoghi comuni.
Novità di quest'anno al possibilità di conoscere gli eventi della Giornata Internazionale della Guida, grazie a un elenco che va arricchendosi si sempre più occasioni:
giornatadellaguida.webnode.it; 
www.angt.it; 
https://www.facebook.com/pages/Giornata-Internazionale-della-Guida-Turistica-2013/327614417351737?ref=hl

Ed all’interno di questa ricca offerta di eventi gratuiti la città di Livorno sarà presente anche quest’anno con un evento curato dalle Guide Turistiche Abilitate di AGT Livorno. Oggetto della visita sarà la cripta di San Jacopo in Acquaviva. Ricostruiremo la memoria storica di questo antico eremo partendo dalla presenza di quella sorgente di acqua dolce che sgorgava fra le scogliere del mare e che, già dal IV secolo, ha visto la presenza di eremiti alla ricerca della pace per poter dedicare la propria vita alla preghiera. Grazie alla preziosa collaborazione con il Comitato “Il Gioiello Dimenticato” avremo la possibilità di entrare e scoprire la cripta prima che venga nuovamente chiusa al pubblico per portare avanti i lavori di restauro. Dopo un primo intervento, che l’ha resa in parte fruibile, i lavori devono adesso proseguire al fine di restituire in toto questo luogo importantissimo per la cristianità. Speriamo di poter così dare anche noi il nostro contributo tramite la raccolta di offerte libere da utilizzare per il portare a termine i lavori.

La popolazione e' invitata a partecipare.

Francesca Donati
per
AGT Livorno



Licenza di distribuzione:
Francesca Donati
Responsabile pubblicazioni - Toscana Guide Service
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere